Acufene

buonasera chiedo consulto,per una presunta acufene,da qualche mese soffro di un sibilio all'orecchio destro(a volte leggero a volte forte),accompagnato da vertigini e nausea e compressione alle orecchie,e a volte il sibilio si trasforma in un rumore come la centrifuga della lavatrice,e cio dura qualche giorno con abbassamento dell'udito e alterazione di rumori a alta frequenza(tipo il motore dell'auto che mi rimbomba in testa),a volte soffro di mal di testa e se mi abbasso mi fa male ancora di piu',da premettere che l'orecchio sinistro non mi funziona piu' da decenni,e soffro di una sinusite facciale che si e' riversata all'interno del cranio nella fossa nasale.Ho fatto la visita otorina,e lo specialista non ha riscontrato nulla(tranne l'abbassamento dell'udito durante il periodo del rumore forte)mi ha fatto fare la visita vestibolare da uno specialista,e non e' risultato niente,mi ha chiesto la RM con mezzi di contrasto,e non risultava niente,il medico curante credeva potesse essere la cervicale e mi ha fatto fare una radiografia,facendola esaminare da un fisioterapista ha detto che poteva dipendere da un ridotto spazio fra le vertebre,mi ha fatto delle terapie tecar,senza risultati,ho fato l'ecodoppler delle carotidi,e la visita cardiologica,e non risulta niente,la tac osteomanibolare e niente.La mia domanda e' se fosse acufene,perche' a volte il fischio e' leggero e a volte e' forte,e perche' alcuni giorni sto perfettamente bene e in alcuni giorni si "accende" quella maledetta lavatrice?e, cosa lo scatena? il medesimo problema lo ebbi tre anni fa in seguito allo spostamento degli otoliti,e dopo le manovre,soffrii per qualche paio di mesi senza spiegazione,poi scomparve,adesso e' gia dall'inizio di luglio che mi e' comparso in seguito a una sudata,asciugata con il climatizzatore.La prego mi dia qualche soluzione
se crede opportuno posso inviarle tutti gli esami effettuati,da premettere che gli specialisti che mi hanno seguito sono tutti bravi medici di mia fiducia,che pero' non sono riusciti a darmi una risposta,e dopo vari tentativi(aereosol,antiinfiammatori,cortisone e antibiotici)si sono arresi,ed io non mi sento a sessantuno anni,di sentirmi handicappato.
sentitamente ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo è molto frequente che non si riesca a stabilire l'origine di un problema di acufeni. Tutti gli accertamenti che lei ha fatto mi sembrano pertinenti ma se non sono emerse cause purtroppo non esistono terapie mediche di sicura efficacia.
Se vuole dia un'occhiata anche alla pagina del nostro sito a riguardo:

http://www.icare-cro.com/acufeni.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio della Sua disponibilita',e vorrei un suo parere,perche',ascoltando persone che soffrono di acufene da tanto tempo,sembra che i sintomi da me accusati,siano diversi:ad esempio mi dicono di accusare sempre lo stesso rumore e con la stessa intensita,senza pause.io invece vengono giorni in cui sto bene,giorni in cui avverto un sibilio(wiiiiiii)abbastanza sopportabile e alcuni giorni in cui avverto un roumore forte tipo centrifuga della lavatrice,che pero' mi abbassa l'udito la mia voce non la sento quasi e alcune frequenza di suoni(tipo i bassi) mi rimbombano in testa,mi vengono vertigini a determinati movimenti della testa e se tossisco mi fa male al centro della testa,il tutto si scatena all'improvviso,senza nessuna causa ......molti mi dicono che questi sintomi non dipendono dall'acufene,e purtoppo i dottori da me interpellati,sono bravi ma affollati e nessuno di loro,ha visto gli esami ma hanno letto solo i responsi dei radiologi,che sicuramente sono bravi ma nel particolare sarebbe stato meglio la visione dell'esperto.
So che Voi siete piu meticolosi ,percio' vi chiedo solo di esprimere un parere,sentitamente ringrazio.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1