Miopia

Salve ho 28 anni e da 13 anni sono miope, ho iniziato con poche diottrie fino ad essere arrivato a -4.50 oggi.
In questo 13 anni sono sempre stato in cura dagli stessi 2 dottori ma non mi hanno mai aiutato nel capire il mio problema. Sono molto preoccupato e vi chiedo dato che perdo ogni anno circa 0.25/0.50 diottrie una soluzione per smettere di peggiorare. I dottori mi hanno sempre detto che la perdita si sarebbe fermata ma dopo così tanti anni ho deciso di smettere di fidarmi e di darmi da fare per trovare una soluzione. Uso le lenti a contatto tutti i giorni, uso molto il computer per lavoro, ho avuto uveite scatenata dalla spondilite anchilosante a 15 anni.
Sono stanco di peggiorare ogni anno, perché andando avanti così a 40 anni sarò completamente cieco e non voglio pensare a come sarò a 60 anni, a quell'eta voglio andare in pensione sano!!!
Dottori sapreste consigliarmi cosa fare?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
purtroppo la miopia è una condizione degenerativa che va avanti assieme allo sviluppo. ad oggi non esistono cure definitive e valide scientificamente.
con la fine del suo sviluppo si arresterà anche lo sviluppo miopico.
esistono degli integratori, ma per farlo capire in breve sarebbe come chiedere di non diventare alti o non aumentare la taglia del piede.
prima o poi si arresterà e se non supererà determinati valori, potrà eseguire laser correttivo.
ma al completamento dello sviluppo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Quanto sono i valori da non superare?
Ma quindi se arrivo al completamento dello sviluppo con -4.50 sarà definitivo e non peggiorerò?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
che significa da non superare? non c'è un limite alla miopia. potrebbe peggiorare e arrivare -5, -6, -7 ecc ecc
[#4]
dopo
Utente
Nella sua prima risposta ha scritto "se non supererà determinati valori si potrà eseguire laser correttivo".
Ma come posso capire quando si fermerà avendo già 28 anni?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
diciamo che la miopia alla sua età tende progressivamente ad arrestarsi. con i suoi valori è tendenzialmente operabile ma deve eseguire una pachimetria corneale, ovvero misurare lo spessore della cornea per avere la candidabilità al laser.