Rumori respiratori e parestesia alle dita delle mani.

76 anni. Triplice BPAC a seguito IMA nel 2011. Poi cuore bene.
Oggi coxartrosi grave sx + gonartrosi gravi sx e dx.
Non operate finora causa adenocarcinoma polmone NSC 2,5 cm lobo inferiore destro trattato con Cyberknife a Maggio.
Polmonite attinica iniziale curata con Deltacortene e antibiotico. Tracce di fibrosi.
Effettuata PET/TC ( la terza) di follow-up. In attesa risultato.
Da circa 30 gg. Respiro sibilante sonoro espiratorio notturno, tende ad aumentare, scompare in posizione eretta.. Assumo Fluimucil 600.
Da poco episodi di parestesia notturna e diurna alle dita delle mani, destra soprattutto, fino a dolore e insensibilita'.
Esclusi da ortopedico problemi di tunnel carpale.
1^ quesito: come capire se e' neurologico o circolatorio?
2^ quesito: questi fenomeni possono essere avvisaglie di problemi cardiologici in arrivo?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il problema dei rumori respiratori che lei riferisce non paiono certo di origine cardiologica, cosi' come le parestesie alle dita non paiono di origine circolatoria ma neurologica/nevritica.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della fulminea e chiara risposta.
Come Suo costume Dott. Cecchini.
Buone Feste!
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno. L'oncologo che mi segue (tumore in remissione!) ha diagnosticato BPCO e prescritto cura inerente.
Per le parestesie invece nulla di nuovo.
Grazie.