Linfonodo occipitale gonfio

Buongiorno cari dottori.
Vorrei chiedere delucidazioni per quanto riguarda un problema che ho da tre settimane circa, trovai dietro il cranio un po' più sopra della nuca un bozzetto gonfio e molto doloroso, con i giorni si è sgonfiato e non mi ha fatto più male, però non è del tutto sgonfio ancora.
Sono andata dal mio medico curante che mi ha palpato il bozzetto scoprendo che è un linfonodo gonfio, a sue parole "senza caratteristiche negative" ovvero è mobile e morbido. La dottoressa non mi ha consigliato esami ulteriori e mi ha detto che è legato tutto ai miei muscoli cervicali che, effettivamente, mi fanno molto male. Mi ha tranquillizzato, ma ancora non mi spiego perché sia leggermente gonfio, ho letto dei consulti precedenti in cui i linfonodi possono rimanere reattivi anche per anni, allora potrebbe essere il mio caso? Io non ho nessun altro disturbo, prendo la pillola per l'ovaio policistico e ho un po' di colon irritabile, per il resto sto bene, niente astenia ecc ecc.
Allora mi chiedo se è solo una reazione naturale del mio corpo, oppure si nasconde qualcosa di più grave.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto in 6 aree diverse .

Non si faccia sbattere fuori dal sito.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com