Pantorc e levobren possono causare un ritardo delle mestruazioni?

Buonasera, riassumo la mia situazione: circa due mesi fa ho iniziato una cura a seguito di visita dal gastroenterologo per ipotesi di MRGE. I farmaci prescritti sono stati Pantorc (1 capsula 2 volte al giorno 20 min prima di colazione e cena), Levobren (1 capsula 2 volte al giorno a colazione e cena), Gaviscon Advanced (1 bustina 3 volte al giorno 15 min dopo i pasti). Lo scorso mercoledì ho fatto una visita dall'otorino in quanto i disturbi sono sempre stati a livello della gola e il dottore mi ha consigliato di interrompere la cura e intraprenderne un'altra per faringite subacuta. Così ho fatto smettendo di assumere tutti i farmaci il giorno stesso. Il problema che si presenta ora è un consistente ritardo delle mestruazioni (15 gg), premetto che non ho mai avuto ritardi superiori a 3 gg e non ho avuto rapporti a rischio. Potrebbe essere causato da uno dei farmaci assunti? Il mese scorso non è successo, la cura è stata iniziata il 21/11 e ho avuto regolarmente le mestruazioni il 9/10.Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la levosulpiride può dare, raramente, amenorrea che è reversibile con la sospensione del farmaco.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bacosi, grazie per la risposta. Quanto tempo dovrò aspettare? Devo fare degli esami o solo attendere? Potrebbero esserci danni non reversibili?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I danni, che io sappia, sono reversibili totalmente.
Per i tempi, questi sono individuali.
Può sentire il suo ginecologo!