Diastema, bite

Buona sera!
Ho 19 anni e vorrei togliere il mio diastema (denti incisivi), che mi ha sempre fatto vergognare di sorridere o ridere.
Il mio dentista ha inoltre detto che sono bruxista , cosa che noto anche io perchè spesso mi sveglio col mal di testa.
Per chiudere il diastema, mi è stato consigliato il bonding dentale, ma non mi convince molto dato che non è una soluzione definitiva e in più fumo , quindi lo smalto si rovinerebbe.
Per il bruxismo invece, il mio dentista mi ha consigliato il bite.
La mia domanda è : il bite potrebbe essere usato anche per chiudere il diastema? Aggiungo che il diastema è di circa 2 millimetri.
Potrebbe essere una soluzione a tutti e due i problemi?
Per il resto, ho una dentatura perfetta, quindi un altra domanda è : il bite potrebbe "rovinare" la mia dentatura?

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1) il bite serve per curare il bruxismo e prevenire danni
all'articolazione temporo-mandibolare ed anche problemi
disfunzionali cranio-cervicali, legati alle parafunzioni, di cui il bruxismo
è l'esempio più frequente(cervicalgia,cefalea ecc.)
2) Il bite quindi non "rovina" ,ma "protegge " la tua dentatura( e le tue articolazioni
temporo-mandibolari)
3) Il diastema può essere chiuso anche e meglio con l'ortodonzia
fissa,se l'apparecchio esterno è esteticamente poco
accettato alla tua età,puoi optare per un apparecchio
linguale.
4) Il bite non corregge il diastema,cura altro....
5) il fatto che bruxi sconsiglierebbe il camouflage con il
composito ed anche eventuali faccette in ceramica.
6) prima di iniziare l'ortodonzia, fatti visitare dal collega
gnatologo,per una valutazione diagnostica completa
e terapeutica consequenziale(=Bite)
7) Solo dopo aver gestito il problema bruxismo
puoi pensare a fare ortodonzia.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia