Amalgama

Salve ieri sera ho visto il servizio delle Iene sulla tossicità dell amalgama io da piccolo sono andato dal dentista per le carie, in effetti ho due denti in cui c'è una "cosa" argento e su uno invece è bianca ora da quello che ho sentito dicono che sono tossiche, vorrei sapere visto che queste da quello che ho capito hanno un tot di durata, alla fine di questa cosa succede? È possibile che si stacchino o comunque col tempo magari tramite erosione io venga a contatto con queste sostanze tossiche? Come si fa a capire quand é ora di cambiarle? Inoltre quando me le hanno messe me le hanno messe solo con il tubo che aspirava come a tutti immagino, peró se fosse veramente nocivo i fui esposto a tali sostanze?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da ieri si è sviluppata una vera e propria psicosi sulle otturazioni
in amalgama,dette anche in gergo ortodosso "piombature",
ma di piombo non ce n'è traccia.......il problema casomai è legato
al mercurio..
E' tossico sopratutto per il sistema nervoso( l'intossicazione veniva
definita nei testi sacri idrargirismo ed era legata all'estrazione del metallo e
alla fabbricazione dei cappelli di feltro che venivano appunto "trattati" con mercurio
(cappelli Borsalino)

La discussione e i dubbi vertono invece sul mercurio contenuto nelle amalgame dentali, che alcuni ritengono stabile (e quindi non tossico) e altri no.
Non c'è un punto accettato universalmente e ci sono studi
a favore e studi contro,come in tutte le diatribe scientifiche.
Esistono delle indicazioni chiare da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per quanto riguarda il mercurio: l'O.M.S., pur non avendo in sostanza una posizione negativa sulla questione amalgama e pur riconoscendo al materiale alcuni vantaggi operativi ed economici, opta, nel suo rapporto sul mercurio inorganico, per la progressiva eliminazione di tutte le fonti di esposizione al mercurio sostituibili con altre tecnologie.

Nel 2023 l’amalgama dentale dovrebbe essere gradualmente eliminata. E’ quanto vorrebbe la Commissione ambiente del Parlamento Europeo che sta completando il percorso di attuazione della Convenzione di Minamata che punta ad eliminare l’utilizzo del mercurio.

In questi mesi il CED a livello europeo si sta confrontando con le Istituzioni europee che stanno lavorando alla stesura della norma per scendere ad un compromesso che permetta di ridurre l’utilizzo dell’amalgama dentale per una serie di soggetti ma che non porti al suo completo divieto di utilizzo.

Per sostenere questa posizione e sensibilizzare gli Stati membri, che dovranno poi ratificare la norma, ANDI (membro del CED) ha inviato una nota al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin .

Ricordando come l’amalgama dentale, pur essendo un materiale sempre meno utilizzato, sia ancora un presidio importante e difficilmente sostituibile per alcune terapie, ANDI ha evidenziato come non sarebbe sostenibile una eliminazione completa o un divieto all’uso dell’amalgama.

“Un adeguato materiale sostitutivo per l’amalgama dentale ancora non esiste”, scrive ANDI ai Ministri. “I ricercatori stanno lavorando a tale scopo ma questo è, per sua natura, un processo lento, che deve essere testato nel corso di molti anni. I materiali alternativi attuali (resine composite) mostrano svantaggi significativi in alcune situazioni in cui l’amalgama dentale può invece garantire la salute orale”.

Ma non è solo un problema di materiale. ANDI evidenza che la messa al bando dell’amalgama dentale innescherebbe sul paziente l’assonanza amalgama uguale pericolo che lo porterebbe a chiedere la rimozione delle otturazioni effettuate con quel materiale.
Se la comunità scientifica ha ampiamente dimostrato come la presenza di amalgama dentale nel cavo orale non sia pericolosa, al contrario la sua rimozione mette a rischio gli operatori ma anche l’ambiente.

( alcuni passaggi sono ripresi " da ANDI informa")

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per la disponibilità, io ho 2 amalgame da molto tempo, mettiamo che magari il mercurio rilasciato gradualmente non sia dannoso alla salute oppure non viene rilasciato nulla. Quando queste arrivano a fine durata (mi sembra di aver letto 10 anni) cosa succede? Cone faccio ad accorgermi che è arrivato il momento di toglierle oppure cambiarle?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' sempre opportuno eseguire un controllo periodico dal dentista
curante che sapra' come consigliarla.
Ricambio i saluti