Depressione derealizzazione depersonalizzazione brain fog

Buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni che - a seguito di diverse circostanze negative - sta 'vivendo' da anni in uno status di depersonalizzazione / derealizzazione.

Distacco dalla realtà
mancata percezione del rischio
problemi di memoria a breve e a lungo termine
testa come se fosse chiusa in un guscio
distacco dalle proprie parti del corpo (come se l'avambraccio, le mani non fossero mie, non le riesco a sentire mie)
Mancanza di motivazione; assente.. sola razionalità...
0 emozioni..

Da quello che ricordo iniziai, lentamente e in maniera lieve, ad entrare in questa condizione a 15 anni..

Cominciai in qualche modo a perdere carica emozionale..

Negli anni, in seguito a varie problematiche - più importante la separazione dei miei e il distacco da tutta la famiglia causato dal menefreghismo di mio padre e dal rapporto morboso di mia madre con mio fratello e indifferenza / astio nei miei, sono entrato in un loop infernale...

Oltre a questo, vorrei chiedere perché - nonostante le esperienze lavorative e di studio - non riesco ad <<assimilare nulla al mio essere>> ...

Mi sento strano e diverso rispetto a quello che sarei dovuto essere per gli studi e i lavori fatti..

Da cosa può essere causato? Pare che io non riesca ad ESSERE ..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazzo ha già letto questo?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html
dopo di che alla sua domanda solo un consulto dal vivo potrà darle delle risposte. E' necessario conoscere a fondo le sue dinamiche emotive ma sempre dopo una valutazione neurologica per escludere possibili problemi medici.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie per la risposta.

Mi ritrovo, rispetto alla mia situazione personale, al link sopra.

Aggiungo, inoltre, che ho una leggera malocclusione dentale.

Potrebbe essere un'ulteriore causa del problema oppure questi disturbi non possono avere origine fisica?

Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
sicuramente non dipendono dall'occlusione dentale. Possono avere origine neurologica, (ma deve essere lo specialista ad escluderli) il più delle volte, come nell'articolo, hanno origine psicolgica.
saluti