Polmonite

Buonasera dottori, vi chiedo questo questo consulto poichè sono molto preoccupato.
Mio zio per adesso vive con noi in casa, oggi l'ho portato in PS dove gli hanno diagnosticato una polmonite. La mia preoccupazione è verso di me e la mia famiglia.
Ho paura se siamo stati contagiati, specie mio padre affetto da BPCO. È contagiosa la polmonite??
Da venerdì mio zio accusava dolore alle spalle, alle costole e molta difficoltà a respirare. Sono molto preoccupato per noi.
[#1]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
Gentile utente,
La contagiosita' della polmonite dipende dal tipo di agente patogeno che l'ha determinata
(virus,batterio,funghi).
Comunque il contagio e' raro verso i soggetti sani,mentre diventa piu' probabile verso quelli con patologie,immunodepressi, anziani e soggetti a rischio.
Io ritengo,pertanto, che non sia il caso di preoccuparsi.

Dott.ArnaldoDe Maria

Dr. Arnaldo De Maria