Dilatazione pelvi renale

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni, iquesti giorno ho effettuato una visita da un urologo che mi ha riscontrato una prostatite e mi ha consigliato un'ecografia renale bilaterale, prostatica e vescicale e si è evidenziato una dilatazione della pelvi renale del rene dx di 22 mm... Vorrei sapere se può trattarsi di qualcosa di grave?
Attendo gentilmente risposta
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Buonasera,
ritengo che l'ecografia debba essere mostrata al collega che gliel'ha consigliata.
In ogni caso, per sua tranquillità, la dilatazione è modesta ancorchè significativa; devono essere anche valutate le condizioni in cui è stata rilevata: per esempio, la vescica era sovradistesa?
Ripeto, tuttavia, che il dato debba essere valutato direttamente dal suo urologo di fiducia.
Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia