In fossa posteriore iniziali fenomeni di atrofia cerebellare di natura corticale,

buon giorno ho eseguito una rm encefalo perchè da qualche anno seguono episodi di mancanza di memoria soprattut, ravvicinata. capita anche che dico parole per altre e me ne rendo conto, o parto per prendere o dire qualcosa e mi dimentico. ho fatto vedere l'esito al mio medico di base e mi ha detto che non serve fare una visita più approfondita, che sono solo fenomeni iniziali e di modesta entità. ma io mi accorgo di non ricordare, e mi sveglio spesso in piena notte e non riesco più a dormire, scrivo solo parte dell'esito;

in fossa posteriore iniziali fenomeni di atrofia cerebellare di natura corticale,
il 4 ventricolo è situato sulla linea mediana.
i ventricoli laterali sono nella norma, mentre sono presenti moderati fenomeni regressivi corticali a livello della convessità parietale.

mi scuso se non ho scritto tutto se fosse dispensabile lo farò.

vorrei sapere se è il caso di fare una visita più approfondita da un neurologo, o se come dice il mio medico non serve, è normale.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in rapporto alla sintomatologia riferita ed all'esito della RM encefalica la visita neurologica è certamente indicata, poi spetterà al collega decidere come procedere.
Utili anche i test neuropsicologici indaganti funzioni cerebrali come la memoria, l'attenzione, la concentrazione, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buona sera, riesco a rispondere solo ora, grazie della sua risposta che sicuramente suguirò. Mi sto informando in merito ad un neurologo in Bergamo. Se le posso rubare ancora del tempo prezioso, volevo chiederle cosa potessero significare questì termini medici in merito atrofia cerebellare e fenomeni regressivi corticali, cosi come se il 4' ventricolo è situato nella sua giusta sede, la ringrazio di cuore, visto riuscirò a fare una visita non prima di gennaio, cosi che possa farmi un idea o avere conferma delle mie ipotesi forse troppo vaghe in merito.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quarto ventricolo è situato nella sua giusta sede, questo è un elemento normale.

Per quanto riguarda l'atrofia e i fenomeni regressivi, termini che hanno un significato simile, indicano una sofferenza delle cellule della parte esterna del cervelletto (cerebellare) e delle cellule sempre della parte esterna del cervello ma limitata ad una singola parte.
Ovviamente è necessario visionare direttamente le immagini dell'esame per una valutazione attendibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie, per quanto mi limiterò a non usare troppo la fantasia per comprenderne il significato. Senza dubbio seguirò il suo consiglio. Le Auguro buona continuazione e Buone Feste. Ancora grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla. Ricambio gli auguri di buone feste.