Test hiv e interazioni con farmaci

Buongiorno
Ho eseguito presso l'ospedale della mia città un test hiv combinato, effettuato dopo il periodo finestra(a circa 4 mesi) con esito negativo
Vorrei in merito sapere se il risultato del test possa essere falsato o influenzato in qualche modo dal mio uso cronico del minoxidil 5% per curare la caduta dei capelli
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
assolutamente nessuna interazione.
Si tranquillizzi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ci tenevo anche a specificare che sul referto è riportata solo la sigla " HIV Combi"(test di screening) con appunto
Esito: "NEGATIVO"
Valori di riferimento: " Assente "
Non viene riportata né la metodica utilizzata né il tipo di generazione ma
avendolo fatto in ospedale penso comunque di poter stare tranquillo.
Grazie mille per la risposta così rapida
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La dicitura HIV Combi indica un test di IV generazione.
La dicitura Negativo indica che non vi è reattività del test.

Passi delle Serene Festività.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore
Mi ha davvero tranquillizzato
Buone Feste anche a lei
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Sempre al riguardo del test effettuato ho dimenticato di riferire di avere usato anche una pomata a base di idrocortisone 17 butirrato (locoidon) per una dermatite per circa un mese e che ho sospeso due settimane prima dell'esame.Non ho riportato questa informazione nel messaggio principale poiché pensavo non fosse rilevante considerando che non stavo assumendo il farmaco al momento del test.Posso comunque rimanere tranquillo?
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ho inteso la ratio della domanda o meglio spero di non averla intesa: lei ritiene che l'applicazione di una crema a base di Idrocortisone possa aver inibito la produzione degli anticorpi anti HIV e che quindi che il test sia un falso negativo?
Perchè se il suo dubbio è questo io sono preoccupato per la sua salute psichica non per quella fisica.
Le conclusioni sono facilmente traibili.....Quindi le tragga.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Chiedo venia per il tipo di domanda ma trattandosi di un argomento(suppongo) delicato ho preferito non omettere anche questo particolare.È vero, comunque,che la questione mi ha preso anche molto psicologicamente.Grazie in ogni caso per avermi indirettamente risposto