Pillola anticoncezionale di emergenza

Salve Dottori,
Ho letto di recente che è possibile acquistare la pillola anticoncezionale di emergenza direttamente in farmacia senza prescrizione medica, è vero ciò?
Siccome nel corso della mia vita, ho assunto una sola volta questo farmaco "Levonelle", vorrei sapere se è reperibile ancora in farmacia e senza prescrizione medica ?

oppure sono reperibili tutti i farmaci contraccettivi di emergenza senza prescrizione?

Ci tengo a precisare che la mia domanda è puramente a scopo informativo in quanto sono stupita di questa informazione appresa qualche giorno fa, e vorrei avere maggiori informazioni in merito.

Ringrazio chiunque risponda,
Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Levonelle è fuori commercio: è stato sostituito dal Norlevo che ha la stessa composizione e un dosaggio per compressa pari a quello di due compresse di Levonelle.
Vi è poi Ellaone, che è un altro contraccettivo postcoitale, di emergenza, che può assumersi fino a cinque giorni dal rapporto a rischio di concepimento.
Entrambe le molecole sono, per le donne maggiorenni, ottenibili in Farmacia senza prescrizione medica.
Non capisco se il suo stupore sia orientato in senso positivo o negativo: io ritengo che sia una conquista di civiltà che la donna possa gestire il rischio di una gravidanza indesiderata senza perdere tempo nella sala di attesa di un medico.
E' infatti noto che la contraccezione di emergenza è tanto più efficace quanto più precoce è l'assunzione del farmaco.
Ovviamente l'AIFA ha valutato attentamente i rischi, davvero molto bassi, della autoprescrizione prima di dare il transeat alla vendita senza ricetta.
Buon Natale,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Vincenzo,
Ovviamente il mio stupore è positivo, credo anche io che sia una conquista, e per fortuna ci siamo arrivati.
La ringrazio e le auguro buone feste