Disequilibrio cronico

Salve,
il mio nome è Francesca , da due anni soffro di vertigini ho questa sensazione che è come camminare su qualcosa di soffice, o come se qualcosa mi tirasse mentre cammino, solo quando cammino, se mi distendo questa sensazione scompare e se mi siedo si attenua molto. Ho effettuato numerose visite ed esami senza avere una diagnosi , ho smesso di fare sport e le normali attività quotidiane sono diventante pesanti.
Cercherò di elencare con chiarezza gli esami che ho già effettuato :
Due anni fa ho subito una laparoscopia per endometriosi severa, quando mi sono svegliata ho cominciato a sentire questi rumori nelle orecchie tipo un "cra cra" o bolle che scoppiano ma ancora niente vertigini.
Ho cominciato ad assumere Visanne (solo progesterone) per la cura di endometriosi severa, dopo circa due mesi dall'inizio dell'assunzione di visanne ho cominciato ad avere dolore all'orecchio destro, l'otorino mi ha prescritto antibiotico e aircort, il dolore è diminuito ma non completamente, avevo sempre questi rumori nell'orecchio simile ad un "cra cra" e la sensazione di fullness, ho iniziato anche a soffrire di mal di testa. Da qui sono iniziate le mie vertigini.
Dopo un anno dall'inizio di questi sintomi ho avuto anche herpes zoster oticus.
Vi elenco l'iter diagnostico:
* Visite maxillofacciali per escludere disordini atm e risonanza magnetica statica e dinamica della mandibola
* Esami del sangue di basse con in più quelli per la tiroide, tiroidite, vit b12, esami per la coagulazione etc., esami per la celiachia
*Ecodoppler dei tronchi sovraortici
* Mi sono rivolta ad un noto vestibologo di Modena ed ho effettuato tutti gli esami per l'orecchio compresi i vemps, l'orecchio non ha nulla, ho comunque effettuato un ciclo di riabilitazione vestibolare sempre a Modena senza nessun miglioramento.
* Mi hanno visitato circa 10 otorini che hanno confermato che le orecchie sono ok.
* Ho effettuato rmn con gadolinio del troncoencefalo che ha rilevato solo delle gliosi aspecifiche, mi hanno visitato anche una decina di neurologi senza trovare una diagnosi.
* ho effettuato 3 visite oculistiche oltre al peggioramento dell'ipermetropia niente di nuovo
*screening cardiologico compreso di ecocardiogramma nella norma
* naturalmente abbiamo provato farmaci come vertiserc, microser, nootropil, mi hanno prescritto anche le benzodiazepine per 6 mesi senza giovamento, ho effettuato anche una cura di samyr ma senza miglioramenti.
* ho effettuato rmn cervicale ho una piccola protusione cervicale
* ho effettuato visite gnatologiche
* L'ultimo otorino che mi ha visitato pensava che fosse il progesterone a provocare la sintomatologia innescando un'emicrania vestibolare e quindi abbiamo sospeso visanne da 4 mesi e come terapia tript oh e cardioaspirina. Il mal di testa è scomparso ma le vertigini non vanno via.
Vi chiedo aiuto , il mio disequilibrio dopo l'herpes zoster è peggiorato, continuo ad avvertire dolore alle mandibole, ora soffro anche di nausea e mal di stomaco.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
L'herpes zoster oticus sarebbe suggestivo per il coinvolgimento delle strutture vestibolo-cocleari con sindromi vertiginose ed ipoacusia ma riferisce 1000 visite Otoiatriche negative.

Allora?
"...Ho effettuato rmn con gadolinio del troncoencefalo che ha rilevato solo delle gliosi aspecifiche, mi hanno visitato anche una decina di neurologi senza trovare una diagnosi...";
senza formulare una diagnosi ma le "aree di gliosi" ci sono !
Un'area di gliosi altro non è che l'esito cicatriziale di una pregressa sofferenza di quella regione dell'encefalo.
Il problema è: quale ne sia la causa...

Quale è la localizzazione delle aree di gliosi?
Non potendo visualizzare le immagini quantomeno alleghi il referto della RM Encefalo.

Una idea di lavoro potrebbe essere quella di eseguire uno Screening per la Trombofilia per valutare il normale o meno funzionamento del suo sistema di coagulazione e la eventuale tendenza ad una iper-coagulazione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Il referto rmn encefalo dice: presenza di alcune puntiformi aree di alterata intensità di segnale localizzate nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali prevalentemente in sede sottocorticale ed a livello della corona rodiata destra riferibili a piccoli focolai gliotici di significato aspecifico. Non sono evidenti modificazioni dei valori di diffusione. Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non sono evidenti potenziamenti di significato patologico. Questa rmn è stata vista da molti senza darle importanza. Ho eseguito screening coagulativo prima di iniziare a prendere il progesterone il mthfr in eterozigosi per il resto proteina s fattore 5 fibrinogeno omocisteina protonina tempo di protrombina tempo tromboplastina parziale era tutto nella norma. L'omocisteina poi per il fatto di prendere il progesterone l'ho controllata spesso.