A me piacerebbe molto avere 2 testicoli uguali o di simili dimensioni per lo meno

Buona sera sono un ragazzo di 19 anni e l' anno scorso a seguito di una visita andrologica il dottore ha riscontrato che avevo il testicolo destro più piccolo del sinistro, io non ci avevo mai fatto caso. Me lo ha fissato con un intervento chirurgico ma ora a distanza di circa 8 mesi la situazione mi sembra peggiorata, il testicolo pare ancora più piccolo, è la metà dell'altro e scompare in erezione mentre l'altro è perfettamente funzionante. Io mi sento a disagio per questa situazione, vorrei se possibile sapere il vostro parere a riguardo, ci sono metodi/cure per far si che il testicolo cresca di dimensioni? è come se non lo avessi ed è antiestetico e molle. A me piacerebbe molto avere 2 testicoli uguali o di simili dimensioni per lo meno.
Inoltre dovrei preoccuparmi per qualche complicazione più grave a cui posso andare in contro in un futuro?
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Evidentemente non solo era piccolo ma era anche ipermobile, altrimenti la fissazione non aveva senso.
Può essere che lintervento abbia portato ad ulteriore sofferenza del testicolo, già sofferente di suo per questioni congenite.
Prima dell'intervento fu eseguito uno spermiogramma e le valutazioni ormonali? Sarebbero utili ora per valutare l'esito al controllo.
La riduzione del volume testicolare dipende dalla ulteriore perdita di struttura ed è purtroppo irreversibile.
A otto mesi di distanza è giunto il momento di effettuare il controllo funzionale dei testicoli tramite uno spermiogramma ben fatto (raccolta dello sperma in laboratorio, 48-72 ore astinenza come elementi base), l'ecografia doppler, il profilo ormonale completo (FSH, LH, Testosterone, Estradiolo, DHT, AMH, Inibina B, Prolattina).
Deve quindi rivolgersi ad un andrologo che esegua i controlli citati e quanto altro riterrà opportuno. Poi si potranno prendere le decisioni utili.