Un laboratorio privato, gli esami del sangue

Buonasera.
Vorrei chiedere se è possibile eseguire due prelievi a distanza ravvicinata senza falsare i risultati. Mi spiego meglio. Lo scorso martedì ho effettuato in un centro trasfusionale degli esami di virologia per vedere se ero idonea per una donazione. Successivamente non ho effettuato tale donazione per problemi legati all'emoglobina. Il test di virologia è stato effettuato dopo il prelievo di due provette. Dopo due giorni ho effettuato, presso un laboratorio privato, gli esami del sangue di routine (emocromo, ecc). Anche in questo caso mi sono state prelevate due provette. Ho sbagliato ad effettuare due prelievi così ravvicinati?
Inoltre, vorrei chiedere se la psoriasi (sul cuoio capelluto) può far innalzare le proteine del gruppo gamma.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
si possono tranquillamente effettuare più prelievi ravvicinati senza modificare sostanzialmente i risultati. Non mi è chiara la motivazione del secondo prelievo ma, in ogni caso, non è significativo il tempo intercorso.

La Sua ultima domanda, invece, vuole una risposta più complessa.
La psoriasi, una malattia infiammatoria cronica, è originata da varie cause. Esistono ipotesi infettive, genetiche ed autoimmuni. In base a quella che è la Sua storia clinica, è possibile aspettarsi o meno un aumento delle gamma-globuline.
Faccio un esempio banale: spesso la psoriasi riacutizza dopo infezioni da streptococco o da stafilococco...in quei casi l'aumento delle gamma-globuline è contemplato.
Può capitare, inoltre, che il grattamento delle lesioni possa portare a sanguinamento e ad infezione: anche in quel caso ci si aspetta un aumento delle proteine del gruppo gamma.

Se vuole il mio parere di clinico, Le direi che, in linea di massima, gamma globuline e psoriasi non sono collegate.
Sebbene in casi particolari siano presenti entrambi (guardi esempi precedenti), non sono la regola.

NB: l'innalzamento delle proteine gamma può appartenere a più tipologie. Si rivolga al Suo curante per avere un parere.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta. Giacchè tutti gli altri valori delle analisi risultano ottimi e c'è stato solo questo innalzamento, il medico curante ha suggerito che è stato cagionato dalla psoriasi che in questo periodo, molto stressante, si è riattivata.