Prostatite

Buonasera,

ho 56 anni. Ho effettuato gli esami clinici del PSA, urina, urinocoltura e uroflussometria con i seguenti risultati:

PSA totale: 2.69 ng/ml; inferiore a 3,10
Antigene prostatico Specifico Libero: 0,62 ng/mL;
Rapporto PSA libero/PSA Totale 23%; superiore a 18.

Esami dell'urina urinocoltura: tutti negli intervalli di riferimento.

Referto Uroflussometria:
Flusso continuo, prolungato, con riduzione degli indici vlocimetrici e sgocciolamento finale.
Risultato uroflussometria:

Total time: 1:28s
Voded volume: 318ml
Peak flow: 8 ml/s
Average flow: 8 ml/s
Time to peak: 0:05 s
Flow time :1:11s
Hesitancy: 0:06s
Voiding time: 1:16

Avendo la necessità di urinare più volte nel corso della giornata, in alcuni casi con urgenza, consigliate , alla luce dei risultati sopraindicati una vista urologica specialistica? Vi informo che bevo circa 1,5 litri di acqua al giorno ed ho una dieta prevalentemente vegetariana. Consumo 5/6 porzioni di frutta al giorno ed a pranzo e cena mangio sempre verdura perlopiù fresca.

Vi ringrazio sin da ora per una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

certo, in questi casi sempre bene sentire in diretta un esperto urologo.

I sintomi riferiti farebbe comunque pensare ad un possibile problema prostatico.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html
https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/