Carcinofobia linfonodi

Come già detto nella mia prima richiesta di consulto,3 mesi fa ho notato l'ingrossamento di un linfonodo.Le specificazioni sono nel vecchio consulto.Il mio medico di base 1 settimana fa ha etichettato il linfonodo come reattivo senza darmi esami(Ha detto che dopo 3 mesi se era qualcosa di preoccupante avrebbe dovuto dare qualche sintomo).Il fatto è che la prima cosa che ho fatto a casa è stata cercare su internet cosa fosse questo linfonodo.La FINE.Da li è nata un'ipocondria,che ora è diventata CARCINOFOBIA,che temo mi possa portare alla follia.Avere 15 anni,quindi piena adolescenza,il tutto aggravato da un brutto lutto,rende tutto più difficile.Le mie prestazioni scolastiche sono calate molto così come i rapporti.La paura del cancro mi sta ammazzando,ogni 10 minuti minimo palpo il linfonodo,il fatto che l'infame da i suoi segni quando è troppo tardi,non ha età o razza,mi sta uccidendo.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
lei non ha seguito quanto indicato nel precedente consulto da altri Colleghi ma continua a trovare la soluzione del suo problema su internet, un problema che non ha per cui dovrebbe non pensarci più e soprattutto non stare li a tastare continuamente questo innocuo nodulino.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
È molto difficile smettere di essere ipocondriaco.Consigli?
[#3]
dopo
Utente
Ultima domanda.Secondo lei dopo 3 mesi senza alcun sintomo si può escludere la possibilità di tumore?O sono ancora in zona pericolo?Per le caratteristiche del linfonodo guardi il mio primo consulto
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
si tranquillizzi e viva questo periodo di Festività Natalizie con grande serenità perchè non esiste alcun problema che la debba turbare. Auguri!
[#5]
dopo
Utente
Grazie ci proverò dottore
[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo :( ma mi sorge un dubbio.
1)Visto che soffro da molto tempo di dermatite seborroica,è possibile che il linfonodo sia ingrossato per questo?A quanto ho capito la dermatite seborroica è un infezione e i linfonodi si possono gonfiare anche per infezioni.Per le caratteristiche del linfonodo veda il primo consulto.
2)Dopo 3 mesi in cui il linfonodo è rimasto sempre delle stesse dimensioni,è possibile escludere il rischio?
3)Il fatto che in alcuni momenti sia sgonfio suggerisce reattività?toccarlo molto spesso può farlo ingrossare?
Se non risponderà per il Natale capito.Auguri
[#7]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Pensavo di aver risposto alle sue domande ma mi accorgo che lei non cerca una risposta ma una soluzione ad un problema che non esiste. Se continua così sarà difficile che ne venga fuori.
Buon Natale e,soprattutto, stia tranquilla perchè non ha nulla di cui preoccuparsi.
[#8]
dopo
Utente
Ma su che basi giudica il mio linfonodo innocuo?mi perdoni
[#9]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
certamente dalle notizie che lei ha fornito e sulle quali si basano le nostre risposte. Evidentemente a lei non sono sufficienti per cui ritengo che non sia più utile continuare questo dialogo.