Disturbi irritativi vescicali

Salve a seguito di dolori generalizzati alle basse vie urinarie e al fianco Dx, ho eseguito vari esami tutti negativi oggi ho eseguito una uretrocistoscopia flessibile con risultato:

introduzione dello strumento sotto vista. Uretra anteriore regolare . Uretra prostatica di circa 2.5 cm, con lobi laterali lievementi ipertrofici, ricoperti di mucosa lievemente ipermica con microfrange di aspetto flogistico. Versante posteriore del collo un po' sollevato. Mucosa vescicale regolare di aspetto e colorito,priva di delsioni. Ositi regolari e in sede.

Vorrei chiedere alcune cose in attesa della visita dal mio urologo poiché non ho potuto chiedere nulla all'urologo che mi ha effettuato la visita (il contatto umano nelle strutture ospedaliere andrebbe rivalutato).

Sono terrorizzato da avere una stenosi ureterale oppure da una sclerosi del collo vescicale è il mio caso?

Inoltre cosa significa "lobi laterali lievemente ipretrofici, ricoperti da mucosa lievemente iperemica con microfrange di aspetto flogistico e collo vescicale un po' sollevato?

Grazie del servizio effettuato ed eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
sembrerebbe avere una infiammazione della mucosa che riveste la prostata, la stenosi la escluderei considerato che lo strumento è entrato agevolmente.
La sclerosi del collo sarebbe stata descritta.
Quindi, caro utente, sembrerebbe che vi sia solo una condizione infiammatoria.
La terapia, sulla base degli esami eseguiti, va prescritta dal suo Urologo "reale".
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente

Volevo ringraziarla per la sua pronta prima risposta, inoltre colgo l'occasione per chiederle un ulteriore quesito:

E' possibile che questa infiammazione sia presente da mesi e mi crei vari disturbi: dolore fossa inguinale, fianco destro, testicolo destro tutti dolori sopportabili ma fastidiosi.
Ho fatto ecografie,raggi x, urografia e urotac tutto negativo.
Oppure mi consiglia di fare ulteriori esami per conoscere le motivazioni di questi disturbi.
La mia cura ora consiste in 3 mesi di PROFLUSS.

Grazie per l'eventuale risposta.