Hollter cardiaco

Ho 59 anni, soffro di ipertensione arteriosa sotto controllo tramite farmaci, nel 2012 sono stato sottoposto ad intervento di angioplastica alla coronaria sinistra ramo discendente anteriore. Ho eseguito la terapia con il doppio antiaggregante e adesso oltre alle medicine per l'ipertensione prendo cardioaspirina. I livelli di colesterolo trigliceridi sono nella norma. LDL e' 40 . Nel 2014 ho effettuato una coronarografia di controllo: Pervio lo stent precedentemente impianto, seguito da stenosi subcritica 30-40 per cento del tratto medio. Malattia coronarica non critica.
Il 30 Novembre 2016 ho effettuato un altra coronarografia che ha trovato la stenosi di cui sopra al 50 per cento del tratto medio (FFR negativa). Malattia coronarica non critica.
Mi e' stato detto di non preoccuparm ma di fare controlli periodici ogni sei mesi con una scintigrafia miocardica sotto sforzo. Quando raggiunge e se eventualmente raggiungerà il livello giusto per installare un ulteriore stent. Dovrò sottopormi ad altro intervento.
L'altro giorno ho effettuato un Holter cardiaco prenotato mesi fa. La diagnosi : ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico, a f. c.m. di 55 bpm. Sei BEV singoli. Rari BESV singoli. Non pause patologiche. Modificazioni del tratto ST da verosimile variazione di decubito. Non sintoni in diario.
Non capisco cosa significa l'ultimo paragarafo: Modificazioni del tratto ST da verosimile variazione di decubito. Devo preoccuparmi? devo approfondire con ulteriori controlli?
Ringrazio
Saluti
Antonio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessuna preoccupazione....sono modifiche indotte dalle variazioni posturali e quindi non imputabili al cuore.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia