In caso si trattasse di eiaculazione precoce, è risolvibile il problema

Salve, ho 25 anni e ho rapporti sessuali occasionali da quasi un anno. Mi sono accorto che nel mio caso l'eiaculazione avviene dopo pochi secondi dalla penetrazione (mai contati effettivamente, ma credo da 10 a 15 secondi, a volte di più), ma se riprendo a distanza di qualche decina di minuti dopo l'eiaculazione, riesco a durare parecchio, anche 20/30 minuti. Volevo sapere se si tratta di eiaculazione precoce, o semplicemente dal fatto che non sono ancora "allenato" dal momento in cui ho avuto pochi rapporti sessuali e discontinui. In caso si trattasse di eiaculazione precoce, è risolvibile il problema? In passato ho fatto uso di psicofarmaci ( Seroquel, Haldol, Elopram, ad oggi tutti dismessi).

Grazie, saluti

Francesco
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Per la definizione dell'ejaculazione precoce conta la prima... per ovvie ragioni: il rilassamento che deriva dal primo orgasmo può anche far allungare i tempi e migliorare così il controllo. Ovvio che i, fatto che si presenti solo alla prima occasione fa sì che il quadro sia moderato.
Le ragioni dell'ejaculazione precoce sono diversi e variabilmente concorrenti: ipersensibilità del glande spesso connessa a prepuzio troppo lungo e/o stretto, ipersensibilità prostatica da congestione infiammatoria, squilibrio endocrino estradiolo/testosterone, stress emozionale, ecc. E' bene che si rivolga ad un andrologo che valuti tutti questi aspetti con i dovuti esami e l'attenta valutazione clinica e visto che nel passato (ma quanto passato e per quanto tempo?) ha assunto importanti psicofarmaci che possono avere avuto riflessi negativi sulla funzione genitale, la valutazione detta ha ancora più significato.
[#2]
dopo
Utente
Gli psicofarmaci risalgono al 2010 e li ho assunti per circa 4 mesi.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Bene, allora qualunque effetto negativo è ormai abbondantemente superato. Ora non le rimane che verificare la situazione con un andrologo.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, ma se il problema è stato scatenato dall'uso di psicofarmaci è reversibile? Oppure una volta che si presenta, non è più possibile tornare alla normalità?
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In generale è reversibile ed ormai è passato abbastanza tempo per eliminare dalle cause quell'effetto. Ora vanno valutate le altre ragioni, come segnalato nella prima risposta.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.. va bene, la ringrazio.