Inizialmente pensavo fosse dovuta dunque all'ansia questa dispnea

Salve. Sono uno studente di 24 anni, ho un peso normale e sostengo uno stile di vita alternato tra esercizi cardio (corsa, step) e sedentarietà. Sono circa 2 mesi, infatti, che non sostengo attività cardio ma mi limito a pochi chilometri di passeggio in maniera sporadica. E' da 5 giorni che faccio fatica ad assorbire tutta l'aria necessaria e dunque avverto una sorta di insufficienza respiratoria (dispnea) che mi sta iniziando a preoccupare. Premetto che è un periodo dove sono molto stressato in quanto ho dovuto sostenere 2 esami universitari in pochi giorni. Inizialmente pensavo fosse dovuta dunque all'ansia questa dispnea. Adesso ho completato i 2 esami universitari e continuo ad avvertire questi sintomi in maniera costante, senza peggioramenti o miglioramenti. Oltre i sintomi di insufficienza respiratoria non avverto nessun altro tipo di sintomo. A questo punto volevo porre una domanda a voi esperti: può trattarsi di qualche problema legato ai polmoni oppure al cuore o non c'è di cui preoccuparsi? Non si erano mai manifestati tali sintomi prima d'ora e non ho mai avuto problemi di ansia specifici. La notte riesco comunque a dormire normalmente. Eventualmente, per una maggiore sicurezza, quali sono le visite ed i controlli a cui dovrei sottopormi? In attesa di un vostro risconto ci tengo a scusarmi per il disturbo arrecato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La dispnea non é equivalente ad insufficienza respiratoria
Con un adeguato auscultazione un ecg ed una pulsossimetria il suo medico potrà escludere una insufficienza respiratoria

Mi pare che L ansia e
Provochi dei notevoli
Problemi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini per la sua tempestività e la sua disponibilità. Infatti scusi la scarsa preparazione in materia e la confusione che ho fatto nella domanda,nel mio caso non si tratta di insufficienza respiratoria bensì di una respirazione difficoltosa. Il medico di base rappresenta una figura sufficiente per svolgere i controlli da lei riportati o devo rivolgermi ad uno specialista?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo medico è senz altro in grado
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Buon lavoro e tanti auguri di buone feste.