Screening feci

Salve dottori,
scrivo di getto perché una paura terribile mi è piombata addosso. Lavoro fuori dalla mia città, tornato a casa mia madre mi comunica che ha eseguito lo screening per il sangue occulto delle feci che le è arrivato come esame di routine da fare. Io non sapevo nulla perché non vuole farmi preoccupare quando sto fuori. Mi ha appena comunicato che l'esito è positivo e le hanno già programmato una colonscopia. Io sono entrato nel panico. Non le ho detto nulla per non agitarla ma non so perché, visto che se ne sentono troppe, io penso subito al peggio e penso di poter morire d'ansia fino all'esame e agli esiti. Quali sono le probabilità che un esito positivo di quest'esame significhi una diagnosi negativa? Grazie e scusate, ma non sapevo con chi sfogarmi e sto veramente male avendo subito esperienze di tumori (non di tipo colon rettale) in famiglia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Basse. Ma e' corretto eseguire la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it