Il mio colesterolo ldl non scende sotto i 200

Salve, ho 23 anni, faccio sala pesi 3 volte a settimana e bicicletta 2 volte. Ormai da qualche anno il mio colesterolo ldl non scende sotto i 200, una settimana fa alle ultime analisi sono arrivato a 220 ldl e 65 hdl. Vorrei sapere come posso fare per abbassarne i livelli. Ho sentito parlare di "cardiol" e delle statine. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se con un'attivita fisica cosi' intensa e limitazioni dietetiche i valori di colesterolo e frazioni dovessere essere confermati suggerirei l'impiego della statine dal momento che parrebbe una ipercolesterolemia familiare.
Ha avuto parenti colpiti da infarto o ictus?

I cosiddetti integratori (di solito a base di riso rosso fermentato) possono ridurre i livelli di ipercolesterolemia, ma solo le statine hanno dimostrato, al momento, una riduzione di circa il 30% del rischio di infarto ed ictus)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se nonostante l intensa attività fisica e gli accorgimenti dietetici i valori sono ancora così elevati é opportuno che lei assuma statine, dal momento che verosimilmente é una ipercolesterolemia familiare. gli integratori a base di riso rosso etc possono ridurre un Po i valori ma non hanno gli effetti protettivi delle statine.
questo é maggiormente vero se lei avesse in famiglia colpite da infarti o ictus.

arrivederci

cecchini
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Mia madre e mio zio sono stati entrambi soggetti a ipertensione e due infarti. Per acquistare le statine ci vuole la ricetta del medico di base?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente ed avendo familiarità di primo grado ha diritto di averle gratuitamente in prevenzione primaria

Arrivederci ed auguri