Circoncisione, meato largo e lieve ipospadia

Salve, sono stato circonciso giovedì (ho 19 anni). Alle prime due visite (medico curante, urologo) non si erano accorti del mio lieve problema (meato largo, anche se ho sempre pensato che fosse un po anomalo, vabè) anzi, l'urologo oltre a prescrivermi la circoncisione (avevo una fimosi non serrata) totale, accennava anche ad un intervento per il frenulo.
Arrivato però al gjorno decisivo, quindi giovedì, il medico chirurgo mi accenna subito al fatto che io il frenulo non ce l'ho (mia madre continua a dire di avermelo tolto da bambino, mi sembra strano) e che ho il meato ampio. Durante l'operazione, poi, è stata accennata anche una lieve ipospadia (per farmi capire, il meato si trova un po più in basso, adesso circondato dai punti, quindi proprio alla base del glande). Questo, purtroppo, mi porta ad "urinare a ventaglio", ma so già che me dovrò conviverci.
Adesso mi sorgono però alcuni dubbi, quando dovrò scoprire il glande dalle garze (dovrò farlo con molta pazienza, perché ho una sensibilità, parole dei chirurghi durante l'operazione, "assurda", ma anche questo sapevo già eheh) un meato largo non può essere a rischio di infezioni? Quando mi alleno, ovviamente, sudo e partiolarmente lo faccio li sotto. Essendo le mutande anche a contatto con il fondoschiena non c'è il rischio che i batteri, per qualche motivo, si insidino nel meato? E poi, alcune volte utilizzo del borotalco, può essere un problema?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
nessun problema!
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Avrei un'altra domanda. Durante l'operazione lo stesso medico mi ha avvisato ch il glande, come comunque mi capitava già, punterà leggermente verso il basso (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/44/Hypospadias_001.jpg, questa immagine è esemplare, il livello di ipospadia è leggermente più in basso, mentre l'andamento dell'erezione è simile), questo "problema" potrebbe darmi noie durante i futuri rapporti sessuali?