Atrofia ?

Buongiorno,sono una nuova utente ho 24 anni
.Scrivo in merito a ciò che mi accade da due mesi .Tutto e` iniziato con strani movimenti dei muscoli , che poi ho scoperto chiamarsi fascicolazioni , almeno così sembrerebbero in quanto non li riesco mai a vedere ma solo a sentire sotto pelle in varie parti del corpo .Ho effettuato due visite neurologiche negative , con prescrizione di Xanax per curare l' ansia .Ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è che da qualche giorno ho una strana fossetta alla mano , accompagnata da fascicolazione che vedo .Cosa potrebbe essere ? Cordialmente aspetto una risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe valutare di persona quella che Lei chiama "fossetta" e ricercare altri segni eventualmente associati mediante una visita diretta per cui si faccia inizialmente visitare dal Suo medico curante che Le può dare un parere più attendibile del nostro che ovviamente non possiamo vedere quanto riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , volevo domandarle un'altra cosa .In merito alle fascicolazioni che erano sparse , adesso sembrerebbero attenuarsi .Alla mano dove noto questo che le ho detto , non ho stanchezza o debolezza , ma ogni tanto qualche doloretto alla spalla .Ho effettuato un mese fa un cpk ed è 31 e esami del sangue per potassio magnesio etc tutto nella norma .Le esprimo la mia paura , sperando sia immotivata nei confronti di malattie neurodegenerative
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni sono benigne, poi la Sua età non è certamente tipica delle malattie che Lei teme.
In ogni caso ne parli col medico curante e stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta è stato gentilissimo .Spero di risolvere il problema il più presto .La terrò aggiornata .Buon Natale e auguri
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie, ricambio gli auguri di buon Natale.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono stata dal medico per quanto riguarda la mano e vedendola dice che non è nulla in quanto questa fossetta si vede solo se piego la mano , ma se la distendo non si vede nulla , toccando il muscolo dice che è normale .Io la fossetta la noto ed è vero che distendendo la mano non c'è. Mi tolga una curiosità se fosse atrofia questa dovrebbe presentarsi sempre in qualsiasi posizione la mano viene messa ? .Per i vari doloretti e rigidità dice che potrebbe essere l' uso smodato del telefonino .Dottore cordialmente aspetto un suo parere Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal medico curante, infatti in caso di atrofia il problema dovrebbe verificarsi in tutte le posizioni.
Inoltre il collega avendo palpato il muscolo si è basato su un dato obiettivo che noi a distanza non possiamo logicamente valutare.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
È sempre gentilissimo , nelle sue risposte e anche molto rincuorante .Grazie , la terrò aggiornata su tutto se lei è disponibile .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere eventuali sviluppi del caso.

Buona serata