Contenzione

Salve, la mia dentista mi ha detto che posso togliere l apparecchio e mettere la contenzione in retrazione cioe che li tira ancora un po indietro.. che vuol dire????
P.s la contenzione avevamo scelto di fare quella fissa dietro ai denti.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1)La placca con arco di retrazione è per le 3e classi.....
2)Probabilmente ti ha proposto una placca di contenzione tipo Hawley, con arco vestibolare attivato per retrarre ancora un po' i denti "sporgenti".
3)Ma mi chiedo....se era necessario un ulteriore periodo di cura per "rifinire" l' occlusione,non era il caso di mantenere ancora l'apparecchio fisso?
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Eh lo so dottore.. pero investirci ancora tanti altri mesi di tempo x minime rifiniture sono sincera non mi andava molto..
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenzione pero' perche' intuendo il problema, il rischio di "recidiva " è elevato.....
Faccia come crede

Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
[#4]
dopo
Utente
In ch senso il rischio è alto?
L ultima legatura l ho portata per 7 mesi.. ma comunque me l avrebbe detto se c era rischio no? Lei aveva detto che il trattamento sarebbe durato intorni i 9 mesi, invece tra tutto è passato un anno.
Non so che pensare..
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trattamenti di nove mesi .....?
NON ESISTONO
Ma qual'è stata la diagnosi iniziale
per cui hai messo l'apparecchio?
Cosa vuol dire l'ultima legatura?
Forse intendi dire l'ultimo arco ortodontico?
Fammi Sapere
[#6]
dopo
Utente
Allora, l apparecchio l ho messo perche volevo risolvere dei problemi estetici, ossia ruotare un po gli incisivi superiori e quelli inferiori..
ho fatto tipo 2mesi con il primo arco molto fino , poi altri mesi con uno un po piu spesso e 7 mesi con l ultimo arco.. mi scusi non conosco i termini giusti con cui definirli.
In tutto l ho portato 11 mesi e mezza.
Oggi sono andata a toglierlo e mi ha messo questa conntenzione dice lei in retrazione ma è fissa dietro, quello che le volevo chiedere è se con questa contenzione è sicuro che stanno fermi i denti almeno x tre annetti??
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se i denti sono correttamente allineati,con corretto overjet e overbite,con contatti occlusali corretti,cioè se si" incastrano" perfettamente tra loro ,le contenzioni (superiore ed
inferiore,a meno che la contenzione inferiore è fissa)vanno portate per un periodo variabile dai 6 ai 12 mesi,previ controlli clinici dell'ortodontista per evitare recidive future.
Buona Giornata