Botta al fianco destro

Salve,all'incirca una settimana fa ho preso una botta abbastanza forte al fianco destro durante una partita di basket,nei dettagli è stata una gomitata da un mio compagno,all'impatto non ho sentito molto dolore e ho tranquillamente continuato a giocare,col passare dei giorni peró il dolore è aumentato e mi fa male quando faccio particolari movimenti e a volte mi manca anche il respiro. Sul fianco,proprio sotto le costole si è formato una specie di ematoma duro e dolente al tatto. Per ora sto mettendo solo della crema. Ma il dolore continua da una settimana. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Tedone Chirurgo generale 5
Gentile Utente,
quasi sicuramente la botta le ha creato un ematoma.
Di solito si riassorbono senza che sia necessario alcun provvedimento chirurgico.
Per il dolore utilizzi antinfiammatori senza eccedere.
Se il problema si protrae si consulti con il suo curante e magari faccia una ecografia di controllo.
Saluti e auguri

Dr. Alessandro Tedone