Soffio sistolico di ndd

Buonasera gentili dottori, sono un ragazzo di quasi 25 anni, sono alto 1,80 e peso 70 Kg (ho perso 30 Kg in 5 mesi) non ho mai avuto problemi di salute in passato, se non asma in età adolescenziale e nient'altro di rilevante.
Da qualche mese, prima quindi dell'inizio della dieta drastica che ho fatto, soffro di sensazione di vertigine, soprattutto in quella che chiamo "fase passiva" ossia seduto sul divano o disteso a letto ed ho il collo contratto, e a periodi alterni, di fiato corto (ho smesso di fumare da 14 mesi). Premetto che sono estremamente ansioso ed ipocondriaco, il mio dottore mi ha definito così tempo fa. Vengo al dunque; ieri ho consultato il mio medico di base per l'appunto che, facendomi una visita, ha notato un soffio al cuore, denominato "sistolico", pertanto mi ha prescritto un elettrocardiogramma ed un eco cardiografia dopo le feste, precisando di non allarmarmi. Stamattina ho avuto un attacco di panico e sono andato al Pronto Soccorso della mia città, mi hanno fatto analisi del sangue, hanno "ascoltato" i polmoni e mi hanno fatto fare qualche esercizio fisico per le vertigini, tutto superato, niente da segnalare. Infine l'elettrocardiogramma, anch'esso tutto OK. Questo il responso:" Esame Obiettivo e o cuore toni ritmici pause libere e o neurologica nella norma no nistagmo corretta la prova indice naso il mantenimento della stazione eretta e la deambulazione gs 15 e o torace pz eupnoico decubito indifferente murmure normotrasmesso no rumori aggiunti si esegue ega venoso hb 13,7 elettroliti nella norma glicemia 111 controllo pa 145-85." Ora volevo chiedere, è il caso di "indagare" ulteriormente con altri esami o posso stare tranquillo? I dottori che mi hanno visitato mi hanno detto che è tutto apposto, mi domandavo solo se è il caso, alla luce dei sintomi che continuo ad avere, di effettuare un eco cardiogramma. Concludo precisando che soffro anche di pressione e colesterolo entrambi bassi e che questi sintomi che avverto, non invalidano la normale attività fisica o sportiva che eseguo periodicamente. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Persone magre e slanciate come lei spesso presentano dei soffietti privi di ogni significato.
Programmi un Ecocolordoppler cardiaco senza urgenza

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore egregio Dott. Cecchini, seguirò il suo consiglio senza allarmarmi