Il sarcoma possono dare pnx

Si rivela la presenza di multiple nodularità verosimilmente di natura fibrotica localizzate bilateralmente in sede subpleurica apicale,compatibili in prima ipotesi con esiti di pregresso processo infiammatorio. Non si apprezzano lesioni pleuro-parenchimali con carattere di attività,in particolare non si rileva pneumotorace.l immagine cardiovascolare è nei limiti della norma.non si apprezzano tumefazuoni linfonodali  mediastiniche.
Salve,questo è l esito della tac polmonare ad alta risoluzione che ho fatto dopo 2 episodi di pnx spontaneo,entrambe le volte riassorbito da solo.ora ho paura data la presenza di quei noduli e dato che ho letto che tumori come il sarcoma possono dare pnx e.noduli polmonari. I medici mi hanno detto di stare tranquillo che è probabile che.siano dovuti a una pregressa infiammazione,ma ce secondo voi il rischio possa trattarsi di una qualche metastasi? :'(
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

La sua paura non è giustificata in base a quello che descrive il radiologo nel referto, ovvero una situazione compatibile con esiti infiammatori.
I quadri di presentazione di metastasi polmonari sono diversi ed in generale abbastanza tipici.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta chiara e rassicurante,un cordiale saluto :-)