La pressione mi è stata trovata abbastanza alta, sui 170/100, subito preoccupato

Salve a tutti e Buone Feste,
sono un ragazzo di 31 anni e vorrei avere delle delucidazioni in merito alla mia situazione.
Quest'estate dopo un periodo di stress sono andato dal mio medico curante e misurandomi la pressione mi è stata trovata abbastanza alta, sui 170/100, subito preoccupato di questa situazione mi fa prendere mezza pillola di nebilox e mi fa fare tutti gli esami del caso, esami tutti buoni(cuore, reni, cortisolo ecc) e dopo qualche giorno con questa mezza pillola la mia pressione è normale sui 120/70 e mi ha consigliato di continuare.
Ora non vorrei sia stata una scelta avventata il fatto di condannarmi a questa mezza pillola, anche perché essendo un betabloccante so che è difficile liberarsene, ormai sono quasi 4 mesi che lo prendo, e non so se era realmente necessario, perché oltre al periodo di stress di solito anche in passato misurando la pressione dal medico mi risultava alta, sarà di certo anche per una questione emotiva, non fino a 170, però a volte 150 tanto che voleva darmi lo stesso medicinale con la stessa dose all'età di 21 anni e io mi rifiutai di prenderlo.
Credo si poteva fare prima un holter pressorio almeno, ma niente, tutte cose che ho scoperto dopo che ormai avevo iniziato questa terapia.
Ora chiedo a voi che siete sicuramente esperti se c'è un modo per valutare che questa cura venga ancora potratta nel tempo e ahimè sarà a vita, oppure c'è la possibilità di poter togliere questo medicinale e valutare la pressione in stati di più tranquillità senza il rischio che ormai il corpo si sia abituato a questo farmaco e togliendolo anche gradatamente mi ritrovo con pericolosi picchi pressori e battiti cardiaci accelerati.
La mia pressione ora dopo 4 mesi, controllandola a casa, si assesta sui 120-105 di Massima e 80-60 di minima, battiti variano tra 76-55.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio di nebivololo che lei sta assumendo e' molto bassa, per cui può chiedere al medico se le consiglia di sospendere e valutare l'andamento della frequenza e di valori pressori.

Tenga comunque presente che il nebivololo non crea alcun problema neppure dopo decenni di assunzione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, per rimanere in tema, mi ha un po' tranquillizzato, poi vedremo il da farsi.
Buona serata.