Relativamente al valore indicato è opportuno che faccia ulteriori controlli e quali

Salve,
ho 50 anni,dagli ultimi esami ho rilevato un valore del psa pari a 4,76, devo aggiungere che ho sempre avuto un poco di difficoltà nella minzione ma ultimamente mi sembra un più accentuato.
Relativamente al valore indicato è opportuno che faccia ulteriori controlli e quali. Grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' certamente un valore che deve mettere in attenzione, ma non necessariamente in termini di cancro prostatico. Infatti può derivare da un significativo e importante stato congestizio-infiammatorio o iperplastico che è ben connettibile alla sua moderata difficoltà minzionale. Entrambi questi due aspetti non sono da trascurare perché altrettanto importanti nella funzione genitale complessiva e perché nel tempo possono concorrere allo sviluppo del cancro prostatico stesso. E' bene quindi che si rivolga ad un andrologo per effettuare le utili valutazioni sia delle componenti genitali (prostata, testicoli, sperma) che dei fondamentali aspetti generali (metabolismo, ossidazione, ormoni, immunità). Dai dati che emergeranno con le valutazioni eseguite con la massima contestualità si potrà decidere nel merito.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le indicazioni, provvederò al più presto ad effettuare quanto da Lei consigliato.