Dolore varicocele addome

Gentili Dottori,
ho letto diversi consulti su questo argomento, senza però trovare una risposta al mio problema, spero mi possiate aiutare.
Da diversi mesi avverto un forte fastidio, un dolore sordo e continuo, localizzato al testicolo sinistro e poco sopra alla zona inguinale/basso ventre. Ho fatto diversi esami, il cui esito ha portato sempre alla stessa conclusione: varicocele al testicolo sx.
Nell'ordine:
Ecografia ai testicoli: varicocele III grado al testicolo sx.
Ecografia addome: tutto nella norma.
Spermiogramma e spermiocoltura: tutto nella norma (eventualmente posso fornirvi i valori)
Spermiogramma e spermiocoltura rifatto dopo 3 mesi: tutto nella norma (eventualmente posso fornirvi i valori)
Ecocolordoppler scrotale e vasi spermatici: a sx reflusso basale continuo, che si intensifica sotto Valsavia in ortostatismo, come per varicocele di 4°tipo secondo Hirsch.
L'urologo ha ammesso che potrei farmi operare al varicocele ma informandomi della "possibilità di persistenza del dolore anche dopo l'intervento".
Ho 40 anni e il problema della (eventuale) infertilità non mi interessa.

Cosa posso fare per eliminare o quanto meno ridurre il dolore?
Esistono cure farmacologiche?

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,se sintomatico e voluminoso, come nel suo caso, in genere,si opera.Va da se che l'ipotesi vada confermata dalla visione diretta, cosa a noi preclusa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ad ulteriore sostegno di quanto detto dal Dr. Izzo, il problema non è la fertilità in sé che lei sostiene non interessarle (a tale proposito ho dei seri dubbi che i dati dello spermiogramma siano tutti a posto, salvo non considerare "normale" una integrità degli spermatozoi minore del 10%, pur rispettando il criterio WHO 2010 del 5% che è valido solo per il 5% dei casi), ma il problema è che il danno alla fertilità è un danno complessivo alla funzione genitale e a tutti i suoi aspetti. Il dolore che avverte deriva certamente dalla difficoltà circolatoria e dalla sofferenza che il varicocele impone ai testicoli... stato di sofferenza che va eliminato.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la presenza di varicocele potrebbe creare alterazione della qialità dello sperma e dolenzie, mal definibili, allo scroto, testicolo, inguine....
Correggere chirurgicamente il varicocele di un soggetto che lamenti infertilità può avere una sua logica. Correggere chirurgicamene il varicocele per gli aspetti "dolorosi e fastidiosi" rappresenta sempre un "rischio" . Non sempre, dopo la chirurgia, i fastidi
Dopo aver operato personalmente in 35 anni, oltre 6.000 paziente affetti da varicocele, informo il paziente che la scomparsa dei fastidi non è "matematica"
qualche paziente comunque si opera ed è soddisfatto, altri si operano e non lo sono
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le risposte!
Il punto è proprio questo!
Il motivo per cui ho aperto il post è per capire se ci sono altri trattamenti pe aiutarmi ad alleviare il dolore.
Questo perchè dalle visite dirette fatte, i vari medici non mi hanno consigliato l'intervento....
Uno mi ha detto che anche dopo l'intervento il dolore potrebbe persistere.
Un altro urologo invece me lo ha proprio sconsigliato perchè nel mio caso non c'è una infertilità da recuperare e quindi in questi casi non si opera.

Quindi non esiste un trattamento diverso dalla chirurgia (che potrebbe andare bene o male) per alleviare il dolore?

Allego comunque i risultati dell'ultimo spermiogramma.

Volume:4,3 ml Cellule rotonde : 0,2 milioni /ml
Colore:grigio opal. Leucociti : 0,1 milioni/ml
Coagulazione: Presente Emazie: assenti
Viscosita:Normale Cellule epiteliali; presenti
Liquefazione:complete Agglutinatl:Assenti
Cellule germinali immature:presenti
Ph 7,4

Concentrazlone spennatozoi :27 milioni/ml
Totale spermatozi per elaculato :116,1mllloni

MOTILITA' a 60min
% Motilita totale 55
% lmmobili 45
a) progressiva rapida 5
b) progressiva lenta 32
c) debole o in situ 18

forme normali 6 %
Forme abnormi 94%
Anomalie della testa 70%
Tratto intermedio e coda 0%
Testa. tratto int. e coda 24%

Test di separazione nemaspermica
Liquido seminale trattato 1 ml
volume finale della preparazione 1ml
numero di spermatozoi con mobilità 7 milioni/ml
% spermatozoi con motilità progressiva 5+55 (a+b)
% forme normali 6

Mar test
% agglutinati 0
Localizzazione agglutinazioni 0
giudizio negativo
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una coppia si definisce infertile se ha rapporti liberi da almeno un anno.Ha 40 anni, un esame seminale "non negativo" e, quindi, con scarse possibilità di miglioramento...La certezza che la correzione del varicocele ponga termine alla sintomatologia dolorosa nessuno gliela potrà dare...tantomeno il web.Si affidi allo specialista che maggiormente l'ha convinta.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Dal web vorrei solo sapere se esiste un trattamento di qualsiai tipo (senza usare aulin) per alleviare il dolore, non per migliorare la mia fertilità.
Sono consapevole del fatto che non c'è certezza sull'esito dell'operazione, motivo per cui vorrei evitarla, se solo ci fosse una alternativa da provare prima.
Grazie mille
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter visitare, il nostro rimane un puro esercizio di fantasia. Cordialità.
[#8]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Intanto per valutare correttamente lo spermiogramma occorre sapere dove ha effettuato la raccolta, perché se lo ha raccolto a casa e poi ha portato il campione in laboratorio senza tenerlo rigorosamnente a 37 °C, i dati della mobilità progressiva sono inattendibili. Se invece ha fatto la raccolta in laboratorio allora emerge una forte sofferenza testicolare che produce spermatozoi ampiamente danneggiati (solo il 6% è integro e solo il 5% ha mobilità progressiva rapida) il fatto che tra lenta (nettamente più elevata) e rapida si arrivi al 37% (comunque il 32% è il minimo per 5% della popolazione) e che il l'integrità sia al 6% (comunque il 5% è il minimo per 5% della popolazione) non cambia il senso delle cose. Certamente il suo varicocele di 3^ grado tiene in forte sofferenza i testicoli e genera uno squilibrio circolatorio che è quantomeno concorrono a tenere in sofferenza l'area pelvico-prostatica e testicolare da cui il dolore persistente che avverte. Ovvio che la correzione chirurgica da sola potrebbe non risolvere il dolore, ma sarebbe un fondamentale aiuto nella soluzione del problema congestizio infiammatorio che va accuratamente valutato e poi messo in utile terapia... indipendentemente dal fatto che lei voglia avere figli o meno e che è tutta un'altra questione. Quindi è bene che lei discuta dei diversi aspetti con l'andrologo così poi da poter fare scelte consapevoli.