Pacemacher e blutooth

Buongiorno ..mio padre é portatore di pacemacher al cuore e ha quasi 70 anni. Vorrei sapere se l'utilizzo del blutooth é dannoso e se é preferibile all'uso del cellulare diretto. Inoltre vorrei sapere per quanto tempo massimo si puó essere esposti a questi strumenti elettronici per non avere danni. Vorrei informazioni al riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun problema con il blue tooth.
per ciò che riguarda il cellulare é opportuno che il cellulare non venga tenuto nella tasca corrispondente al PM.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dottore é preferibile il blutooth al cellulare per rispondere o é la stessa cosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' sempre preferibile il blue tooth o meglio ancora gli auricolari, purche' il rtelefono sia conservato in una tasca non vicina al PM.

Comunque sono sottigliezze perche' se ci pensa bene siamo "bombardati" da segnali Wi-fi, perfino per strada, oltre che in casa, basta che attivi la ricerca wi-fi dal suo telefonino e vedra' quante reti sono attorno a lei.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie!