Dolori alla schiena forti

Salve, vorrei avere un vostro parere, è da una settimana che a mia madre ha dolori fortissimi alla schiena nella parte bassa e siamo andati 2 volte al pronto soccorso di urgenza perchè non c'è la faceva più. I dolori sono localizzati nella parte bassa e soprattutto ha dolori fortissimi acuti a prima mattina quando si alza dal letto e quando fa movimenti di alzarsi o sedersi dalla sedia e un dolore normale da seduta.
Al pronto soccorso e dopo consulenza da un neurochirurgo (nello stesso ospedale) e dopo Radiografia L - S sospettano Lombalgia forte.
Dalla radiografia non risultano fatture.
Gli hanno prescritto la cura:
- Riposo
- Voltaren + muscovil 2 al giorno per 5gg punture
- Gastroprotezione
- Palexia 50 mg :
A seguire 1 cp la sera per 3 gg
poi 1 cp 2 al giorno per 3 gg
1 cp la mattina e 2 cp la sera per 10 gg
e poi a scalare
- Si consiglia risonanza magnetica lombo sacrale.
Ora mi chiedo ma è giusta la diagnosi e se fosserò calcoli renali?
Al pronto soccorso non l'hanno visitata un granchè come fanno a dire che è lombalgia senza aver fatto una ecografia? non dovrebberò essere più prudenti?
Ad ora appena svanisce l'effetto degli antidolorifici i dolori ricominciano e in più soffre di stipsi da due giorni e un leggero mal di pancia nella parte bassa.
Ora non so se i sintomi so collegati o sono dovuti al dolore
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza, senza esami e senza aver visto la paz., è ancora più difficile.
Eseguirei la ris. lombo-sacrale, come già consigliato, e, almeno su quella, potrà farsi un ragionamento.
Dia notizie del referto della risonanaza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La risonanza è uscita e da come referto una frattura ad una vertebra della colonna, il nostro specialistica consiglia un intervento di cifoplastica. Però ha detto che si trova in una zona dove c'è il rischio che tocchi il midollo spinale. Però ha anche detto che non è mai successo a nessun paziente che sia rimasto paralizzato. Che ne pensate?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe avere ragione il Suo Medico.
Faccia la visita specialistica consigliata e, se vuole, ritorni pure in argomento.
Buon anno.
[#4]
dopo
Utente
A seguito riporto il referto della risonanza magnetica dorso lombare:
- Aspetto biconcavo del soma D11 per avvallamento dei piatti somatici, cui si associa diffusa alterazione di segnale intraspongiosa di significato fratturativo recente; concomita sostanziale regolarità del muro posteriore, che tuttavia sul versante inferiore, mostra lieve bombatura del profilo corticale, senza evidente impronta sul cono midollare.
- segni di spondiloartrosi diffusa
- fenomeni disidrativi di tutti i dischi intersomatici esaminati
- A D12-L1: bulging discale.
- Sostanzialmente regolare la morfologia dei restanti dischi intersomatici; non ernie.
- Sostanzialmente regolare la morfologia e il segnale dei restanti somi vertebrali.
- piccola ernia intraspongiosa a carico del piatto somatico inferiore di L4
- Canale vertebrale dorso-lombare nella norma per ampiezza
- Regolare il segnale del cono midollare.
Visita specialistica effettuata farà l'operazione di cifoplastica
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Risentiamoci dopo la visita specialistica.
Cordialità.