Corpo spongioso compresso e zone di cute più scure

Buona sera gentili Dottori,
ho alcune cose da dire che cercherò di raccontare in maniera logica e ordinata (se non doveste capire qualcosa,vi prego , se potete , di dirmelo)

come potete vedere dal mio storico, avevo già accennato ad un problema urolgico, ma espongo solo ora il quesito nel dettaglio perchè:

- mi avevano si detto che i risultati di una frenuloplastica (che ho fatto due mesi fa)si vedono dopo un mese, ma dopo un mese io sembravo avere un cicatrice proprio anelastica, facevo fatica a provare piacere da solo (per pelle che tirava sulla cicatrice e dolorino sulla stessa), figuratevi "sul campo". tuttavia non mi sono allarmato e con l'esercizio ora la pelle scorre bene,senza disturbo;
- sono sorti nuovi dubbi e evidenziati forse nuovi sintomi.

i sintomi che vi vengo a riferire sono:
- in erezione vedo (ma non sento, non mi sento stringere) guardando di profilo l'asta vedo una specie di conca nel corpo spongioso, come fosse compresso, come ci fosse una cerchio/anello di cute più stretto a circa 2/3 di asta, lontano da glande; che però non mi da problemi nè ad eicaulare nè ad urinare;(io penso che ciò si sia messo in evidenza perchè la pelle scorre meglio senza il frenulo breve)
- ho un paio di zone di cute più scura(circa 1 cm x 0,5 cm) che a pene rilassato sono vicino alla "punta",sul prepuzio, e a pene eretto si trovano direi più o meno in corrispondenza di tale restringimento (penso possiamo chiamarlo così).

ATTENZIONE: ora in riferiemnto a queste zone più scure: il chirurgo che mi ha operato di frenuloplastica, in sede di intervento , mi ha detto che erano indice di una fimosi( in effetti io non ho problemi a scoprire il glande con le mani in erezione, zero, ma cmq da solo non si scopre del tutto, non so se per forza scoprirsi da solo, penso anche dipenda dal grado di eccitazione, che ovviamente è maggiore stimolando). il medico che invece mi ha visitato e messo in lista non aveva notato la fimosi.

il chirurgo cmq non mi ha spiegato oltre, mi ha detto solo che se avessi avuto problemi durante rapporti, dovevo essere rivalutato.

io invece ora vi chiedo:
1)queste zone scure, che fidiamoci del chirurgo sono dovute ad una fimosi (gli credo, vista lac ompressione del corpo spugnoso), sono inidicazone ad un intervento di circoncisione?anche in assenza , attualmente di problemi durane il rapporto? e sopratutto ,come possono evolvere? al momento non sembrano nè di consistenza nè di elasticità diverse dalla cute normale;
2)una compressione sul corpo spongioso può dare problemi sullo stesso/sull'uretra alla lunga?.

CONCLUDO:
posto dunque che io ho evidentemtne una fimosi: è sempre da trattare?(ma avute infezioni/irritazioni)
ho letto vostri articoli e consulti, come quello sulla Danimarca dove la circoncisione non è sempre indicata e che quasi tutti, se non sbaglio , poi hanno problemi di erezione per scarsa sensibilità del glande, quindi:
insieme al mio urologo /androlgo cosa dovrei valutare per decidere o meno sullintervento?
è possibile lasciare coperta almeno la corona che per esperienza fa molto nella stimolazione?

Buone Feste
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Probabilmente aveva ragione il chirurgo sulla fimosi, ma come accade la tendenza a fare correzioni minime vincono sempre con il risultato che si devono rifare le cose. Quanto osserva è verosimilmente l'effetto della fimosi esistente (per quanto fosse modesta) accentuato dall'esito cicatriziale della frenuloplastica. Capisco che non si abbia voglia di rifare un intervento, ma la circoncisione radicale è l'unica soluzione al problema di compressione, alle irritazioni e alle infiammazioni locali. Stante il fatto che ha trascinato il problema sino ad ora, non è escluso che esista qualche problema congestizio-infiammatorio pelvico prostatico che va definito almeno, in prima battuta, con i tre esami fondamentali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, spermiogramma): se non ci saranno problemi bene, altrimenti l'andrologo provvederà agli ulteriori esami necessari a definire in modo completo le ragioni di essi così da poter attivare la terapia. E' bene che tali esami siano svolti contestualmente e prima del nuovo intervento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto della gentile e dettagliata risposta

Intervengo solo per precisare che ho fatto un errore di battitura: io non ho mai avuto infezioni o infiammazioni ( manca un " mai " nel testo)

E scusi , se mi recassi da un andrologo, anziché un urologo , l'androlgop opera? Cioè è una specializzazione chirurgica ? Scusi l'ignoranza

Si ha ragione mi recherò nuovamente da uno specialista , è che un minimo di pausa tra un intervento e l'altra mi sembrava lecita( purtroppo in sede di intervento il chirurgo ormai quello poteva fare , mi spiegò che la circoncisione andava fatta in un'altra sala e con altra attrezzatura ). Che vogliamo fare , si è sbagliato il primo medico

Infine : queste zone di cute scure dovute a fimosi , possono teoricamente estendersi e dare problemi di elasticità / erezione alla lunga ( come mi pare di aver letto in giro )?

Ma non si puoi fare nulla ( che ne so pomate ecc)per contrastare la perdita di sensibilità del glande ? Mi ritrovo poi a dover trattare un altro problema ?

Scusi il disturbo e grazie ancora buone feste

[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un prepuzio come il suo è ragione di infiammazioni e irritazioni che spesso non sono percepite come tali ed per questo che si finisce per trascinare il problema.... se poi, come dice, non le ha mai avute... meglio (il che non esclude che ci sia qualche problema in area pelvico-prostatica e che sia meglio, almeno in via preventiva, valutarlo come le ho detto). In tema di esecuzione della circoncisione urologo o andrologo sono uguali, in termini di valutazione ed esecuzione degli esami citati è decisamente meglio un andrologo: poi nulla vieta che siano il medesimo professionista. Capisco il desiderio della pausa, ma non ne vale la pena e prima farà l'intervento prima risolverà la questione e ne eviterà di nuove... il che è anche la ragione per cui non serve fare una circoncisione parziale, salvo voler correre il rischio di fare il terzo intervento... veda lei. Il glande lasciato scoperto perderà un poco di sensibilità, ma ciò normalmente si traduce solo in un vantaggio. I problemi sorgono dopo la circoncisione se uno la vive male e come se fosse un atto di castrazione... il che non deve accadere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie
Sicuramente non ho nulla in contrario a sottopormi a quanto dice , prenderò una visita privata presso il chirurgo ( e primario ) che mi ha operato di cui a questo punto mi fido , sperando che mi capiti ancora lui in fase di intervento.

Per gli esami gli esami io spero me li proponga , se non lo fa , dovrei riferirglieli io???
Io leggo il sito ogni tanto , noto con piacere che vengono suggerite tante cose , ma poi quando vado io dal medico ( specialista , mi riferisco a diverse specializzazioni ) sono sempre più sbrigativi e non propongono granché di esami.

Comunque per attesa non intendevo mesi/ anni , facciamo passare le feste :)
E tenga presente che ho fatto 8 -9 mesi di lista di attesa

Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Per quanto concerne gli esami indicati può essere utile parlarne con l'andrologo a cui si rivolgerà. Per quanto riguarda attese e liste d'attesa deve valutare lei quanto il problema contingente la preoccupa o le genera disagio e quindi decidere, dopo aver sentito il chirurgo, come muoversi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ok
Comunque non conosco metodi per saltare liste di attesa per interventi , o per lo meno non nelle mie possibilità.

La frenuloplastica a pagamento sarebbe costata sui 3000 euro , figuriamoci una circoncisione . Comunque non è mia intenzione sindacare sui prezzi

Grazie
[#7]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Nelle strutture private il costo della circoncisione non è di molto maggiore... ovvio che poi dipenda dalla struttura privata. Esistono le strutture private convenzionate che in generale hanno tempi di attesa molto più contenuti, così come alcuni ospedali che per una circoncisione hanno tempi non superiori ai 2 mesi o più veloci con l'attività intramoenia (privata nel pubblico) che dovrebbe costare molto meno. Le auguro comunque di poter effettuare l'intervento in tempi rapidi, così come gli esami proposti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
ho mandato qualche mail agli ospedali/cliniche della zona e domani vedrò di fare qualche telefonata per capire chi ha la lista di attesa minore. speriamo abbasatanza onesti dal dirmelo, così la visita specialistica la faccio dove c'è l'attesa minore.

ci ho ripensato , non voglio più andare dove mi hanno sbagliato diagnosi e fatto una operazione in più inutile.
( è vero che potevo anche rifiutare il giorno stesso dell'operazione, ma il chirurgo mi ha detto "vediamo se basta, forse basta")

per quanto riguarda, come diceva, la possibikità che la frenuloplastica abbia peggiorato la fimosi, non credo, o meglio mi spiego: la zona più stretta evidentemenre si è spostata più in basso e quindi si nota. anche perchè sui corpi cavernosi, che sono bello turgidi non si nota. il corpo spongioso (mi corrogga se dico na cavolata , è più "morbido " e quindi più facile da comprimere

posso chiddere una ultima curiosità: qualora dopo la circoncisione poi dovessi avere problemi di erezione per perdita sensibilità (capisco che è forse inutile fasciarsi la testa prima, ma penso che un pz debba sapere pro e contro, come da consenso informato) persone della mia età possono prendere farmaci come viagra? servirebbe a qualcosa?

buona serata mi scusi
[#9]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non perderà l'erezione a seguito della circoncisione... non esiste alcun motivo perché possa accadere, salvo, come detto, vivere la circoncisione come una castrazione... il che per fortuna accade di raro, ma sarebbe una questione puramente psicologica. Per il resto credo che con un poco di impegno troverà la rapida soluzione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non so se mi sono portato sfiga ( scusi il termine ) da solo , ma dopo "attività " degli ultimi due gg sento un leggero fastidio ai testicoli .
Non vorrei che quella compressione impedisse un completo refluire dello sperma.

Per ora sanno solo dirmi i tempi di attesa in regime di solvenza comunque . E per sapere in regime di SSN dovrei chiedere al medico in sede di visita .
Bah.

Mannaggia , chi mi ha visitato sarebbe da denuncia , ma non è questa la sede per parlarne , nè mia intenzione

Saluti
[#11]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Suvvia... ora non si autosuggestioni. La compressione descritta non produce nulla, a parte il fastidio locale di si è già parlato. Lasci perdere le denunce che non portano da nessuna parte, salvo che non ci siano reali danni importanti.... e non mi sembra questo il caso.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mentre sto chiamando tutte le strutture della zona, scusi se la disturbo , le comunico che io , come scritto nel precedente consulto, ho anche una leggera curvatura verso sx del pene.

Comincia poco sotto il glande ed è sicuramente minore di 45 gradi.
Si nota in erezione , ma facendoci poi più caso ultimamente penso che si noti di più a "mezza " erezione . In erezione completa pare tenda a diminuire .
E l'urologa che mi visitò disse che se non vi erano problemi nel rapporto potevo tenerla .anzi me la ha anche sconsigliata dicendo che è un po' delicato , si vanno a toccare fibre nervose e il pene di accorcia.
Disse inoltre che forse si poteva risolvere con la frenuloplastica .

Lei pensa che una frenuloplastica possa risolvere una curvatura ?

Al nuovo chirurgo porterò le foto di questa curva ( cosa che già feci con il precedente ).
Spero che la circoncisione non aumenti la curvatura invece , perché anzi ho a volte avuto impressione che dopo frenuloplastica sia ( sempre a "mezza " erezione ) un po' aumentata . Come se io frenulo anzi tirasse il glande più verso il centro

Spero che il nuovo chirurgo sia in grado di stabilire se una circoncisione può peggiorare questa curvatura , mi sa che passò da un problema all'altro

Saluti e grazie ancora
[#13]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Nè la circoncisione, né la frenuloplastica/tomia hanno incidenza sulla curvatura peniena che dipende unicamente dai corpi cavernosi e dal loro rivestimento (tonaca albuginea). Nel massimo si osserva solo la trazione in basso (ventrale) del vertice del glande quando il frenulo è molto corto o poco elastico, trazione che cessa con la correzione chirurgica. Le curvature possono avere incidenza percettiva (psicologica), ma a meno che siano molto gravi non incidono sulla qualità del rapporto sessuale in termini funzionali. Ovvio che se sono mal percepite possono concorrere a dare problemi legati alla immagine di sé. Ci sono tecniche diverse per correggere le curvature e se proprio lo ritiene necessario potrà discuterne con il chirurgo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio . Presupponevo che la frenuloplastica non incidesse perché lo ho letto in un articolo sul sito .

Come può immaginare è evidente che , dopo tutte queste inesattezze , io (me ne scuso se lo dico per carità ) mi fidi poco di Chi mi ha già trattato. Lì però i tempi di attesa erano minori .

Speriamo vada meglio alla prossima .

Sicuramente il frenulo era breve comunque( almeno quello è stato azzeccato) , perché appunto , il glande piegava un po' verso il basso

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buona sera,
beh intanto ho preso una visita privata per fare prima, e incredibilmente me la hanno già data per il 2 gennaio.

nel frattempo mi è venuto un altro dubbio:
io della pelle "in più"/abbondante sul glande, che fa un specie di beccuccio. a pene rilassato.
e quella zona circolare più stretta in corrispondenza di quelle zone di pelle più scure, sta proprio in questa "pelle in più".

esiste una patologia descrivibile come "pelle in più"?
perchè magari basta togliere questa pelle e il problema è risolto.
e ci ho fatto caso perchè sezionando proprio al di sotto di questa pelle in più , il glande rimarrebbe ancora coperto praticamente del tutto , da rilassato

staremo a vedere cosa dirà tra poco il medico.

saluti.
[#16]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Incredibile? Non mi sembra.... del tutto normale che il privato sia più veloce. Visto che lei riesce in qualche modo e con difficoltà, almeno in erezione, a retrarre il prepuzio in generale si parla sempre di fimosi o, se si vuol essere più precisi di sclero-ipertrofia prepuziale. Non si risolve il problema senza la circoncisione radicale; quella a cui accenna è una possibile circoncisione parziale che alcuni eseguono ma che rischia di riproporre il problema del restringimento nella sede della cicatrice e quindi il rischio di dover ripetere l'intervento nei mesi successivi... francamente non mi sembra che ne valga la pena. In ogni caso ne discuta con l'andrologo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
A volte ho aspettato anche intramoenia

La ringrazio della delucidazione . No no mi fido del suo parere, leggo che molto altri dicono che la circoncisione parziale non è risolutiva

Comunque manco in erezione ho difficoltà a scoprire con le mani, altrimenti sarei andato anni fa, ma è evidente che un problema c'è

Saluti e grazie ancora
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore, buon anno.

Che dirle . Con oggi mi hanno visto 3 specialisti :
- chi mi ha messo in lista per la frenuloplastica ;
-chi mi ha operato ( che è lo stesso da cui sono andato oggi , perchè come le ho detto mi aveva detto avessi una fimosi , in base a delle zone scure ,ma non è che mi avesse visitato o visto foto);
-chi mi ha valutato ad un mese dall'intervento
- chi mi ha visto oggi ( un primario , lo stesso che mi ha operato )

Incredibilmente nessuno mi ha consigliato di operarmi.
Aspettare di avere di fastidi durante il rapporto .
Devo cercare ancora un chirurgo che mi operi?

Il dubbio che mi viene è che siano restii per paura di conseguenze , visto che poi magari qualcuno si lamenta dei risultati .

Oggi ( tanto una decina di di foto in erezione da tutte le angolazioni ) mi è stato detto che il 50% degli uomini è come me e non ha problemi .
Che dopo la frenuloplastica la situazione è nettamente migliorata .( aggiungo che prima si formava un salsicciotto di pelle scoprendo il glande , che ora non si forma più ).
Che le zone di sclerosi a suo avviso non aumenteranno .
Che non sono a rischio di parafimosi .
Che mi opera solo per venire incontro ad un mio eventuale problema psicologico.
Mi ha lasciato quindi il suo numero in caso si presentassero infiammazioni o volessi essere operato io.

Per fugare ogni suo dubbio preciso che ho specificato mi sarei pienamente affidato a lui e non ho nulla contro la circoncisione .

Ho precisato , non so quanto sia scientifico , che in questi giorni ho provato a tenere il glande scoperto nella biancheria intima . E a differenza di molti altri che leggo, non provo alcun fastidio ( salvo se tocca coi peli, ma non con i tessuti ). Non penso quindi di avere già una gran sensibilità .

Come detto se un medico non ti "ordina di operarti " è difficile opporsi.

Staremo a vedere

Grazie della disponibilità .
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Al massimo vengo a Milano così tagliamo la testa al toro

Saluti
[#20]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' molto probabile che abbiano glissato per evitare ulteriori "storie" da parte sua ove l'intervento non producesse i risulti sperati o attesi. E' probabile che il suo prepuzio possa rimanere come è ed è possibile rinviare ogni ulteriore decisione a quando emergeranno fastidi più consistenti... in fondo, è vero, un molti uomini vivono con condizioni anche peggiori delle sue e se le trascinano tra un fastidio/infiammazione e l'altra. La questione è: ne vale la pena? Tutto per non fare ora quello che poi si rischia di fare in condizioni meno buone? Questione di scelte... ma se decide un chirurgo lo trova.
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Beh io non che le dia torto, altrimenti manco mi sarei precipitato

In particolare avevo timore di problemi di qualche tipo con questa compressione del corpo spongioso, tipo infiammazione ristagno di sperma nella zona o qualsivoglia problema in quella zona . Ma il dottor mi ha detto che quella compressione non dà alcun problema .

Comunque il numero di telefono lo ho ( quello che mi fa titubare è proprio che ti opera non è convinto)

Mi viene anche il dubbio ora ( che ho dimenticato di dire al medico ) : non passa sangue nel corpo spongioso come nei corpi cavernosi? Se si allora non può impedire al glande di " gonfiarsi " a dovere ?
C'è da dire che in qualche modo il sangue evidentemente passa perché ,superato l'avvallamento , il corpo spongioso aumenta di nuovo .

Inoltre il medico mi ha detto che in rarissimi casi può essere che con l'anestesia si prende qualche nervetto ( perdoni la spiegazione semplificata ) e uno si tiene il glande ipo/anestetizzato per mesi. ( sulla durata " mesi" potrei ricordare male , ma comunque non poco tempo )
Le risulta ?

E infine ( come ho detto al medico ) :secondo lei il fatto che non senta già fastidi a tenere il glande scoperto nelle mutande , è predittivo che dopo farei fatica a provare piacere?

Scusi ancora
[#22]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non credo, ma non ho la sfera di cristallo, che il suo dopo circoncisione le dia meno sensibilità mentre certamente le risolverà gli attuali piccoli e grandi problemi locali. Comunque credo che abbiamo sviscerato a fondo la questione... ora ci rifletta con calma e serenità e poi prenda una decisione.
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
bBuona sera Dott. Rando,

Scusi se torno a chiederle un chiarimento ( perchè sto rivalutando la possibilità di operarmi , e mi cercherò un altro chirurgo , perchè non mi va di operarmi con referto che dice che ho fimosi ma che non ci sono indicazioni anatomiche per l'intervento , in sostanza ): la circoncisione ( non so per cosa , tecnica chirurgica ? ) può accorciare il pene ?

E nel caso dovessero aumentare le zone di sclerosi, l'intervento si fa più complesso / può venire meno bene ?

Poi per curiosità recentemente pensavo : ha presente quelle tribù indigene che si mettono ornamenti nel lobo dell'orecchio o nel labbro e gli viene un labbro enorme , così come il lobo dell'Orecchio . Oppure i pazienti che dimagriscono molto velocemente per interventi di chirurgia bariatrica? Tutta questa gente aumenta la superficie della pelle ( che infatti poi rimane in eccesso)
Quindi mi chiedevo , come mai non è possibile allargare allo stesso modo la pelle del prepuzio ?
Io ( spero di non star facendo un cavolate ) da una settimana , per poche ore al giorno sto tenendo il glande scoperto , sperando che la pelle così si allarghi piano piano senza traumi improvvisi che magari favoriscono le zone di sclerosi ( che per ora non pare siano aumentati )

Grazie e buona serata