Onde t invertite in D1 e aVL

Buongiorno, il mese scorso ho effettuato un ECG presso una farmacia della zona per il certificato di attività sportiva non agonistica.
Questo il risultato che viene elaborato dal San Raffaele di Milano:

Paziente asintomatica. Ritmo sinusale. FC 80bpm.
Normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare.
Onde T invertite in D1 e aVL, restante ripolarizzazione ventricolare nei limiti.

Ho fatto visionare il tutto al mio medico di base, il quale non ha saputo interpretarlo nel dettaglio e alla fine mi ha fatto il certificato non troppo convinto, dicendomi che magari quel risultato non era proprio corretto.
Chiedo a questo punto un vostro consulto, il mio si puo' considerare un ECG nella norma o è il caso di ripeterlo/fare degli approfondimenti?
Grazie e a presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se vuole può inviarmi l ECG alla mia mail
cecchinicuore@me.com

arrivederci

cecchini i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mistero risolto...

E' un ECG eseguito male...hanno invertito i colori degli elettrodi delle braccia con quelli delle gambe.

L'altra possibilita' e' che lei abbia una destrocardia (cuore a destra) ma in tal caso le precordiali non sarebbero normali come invece appaiono sul tracciato.

La cosa simpatica e' che nessuno se ne sia accorto, nonostante vi sia il timbro sia di un Ospedale ....altisonante.

Glielo faccia presente e che glielo ripetano.

Arrivederci

cecchini
[#3]
dopo
Utente
Lo farò senza dubbio!
Grazie ancora per l'ottimo servizio che fornite immancabilmente.