Qualche mese fa mentre passeggiavo per strada

Gentili Dottori,buongiorno,ho 34 anni scrivo per necessità dovuta a dei timori legati a delle extrasistoli che mi stanno creando non pochi disagi.
.Qualche volta mentre sono steso sul letto avverto un battito pulsante e violento che mi scuote tutto il corpo per poi ritornare alla normalità.Qualche mese fa mentre passeggiavo per strada,avvertìì un'altra extrasistole ,con un leggero dolore al torace che mi portò in un stato di panico.Ma la cosa per me più spaventosa fu due giorni fa,era di sera mentre stavo per sedermi a tavola iniziai a notare dei battiti irregolari insoliti ,erano circa 3 battiti irregolari in successione,ossia quella che viene definita" extrasistole a salve"., Ho eseguito un Elettrocardiogramma,, e mi hanno detto che il cuore non ha problemi.Da premettere che circa 5 anni fa eseguii anche un ecocardiogramma, e tutto risultò nella norma . La cosa che mi preoccupa è questa: può un extrasistole a coppia o a salve improvvisa,nel mio caso, scompensare il normale ritmo elettrico del cuore provocando aritmie pericolose,tipo una fibrillazione ventricolare o atriale?Questo pensiero mi sta preoccupando parecchio,chiedo una vostra consulenza per rassicurarmi sulla natura di questi sintomi.
Grazie in anticipo per la risposta. Fabio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
extrasistole a coppia o a salve improvvisa,nel mio caso, scompensare il normale ritmo elettrico del cuore provocando aritmie pericolose,tipo una fibrillazione ventricolare o atriale?

Lei ha letto troppi romanzi.

Eventualmente esegua un Holter delle 24 ore

saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta,quindi lei mi assicura che non corro rischi simili?Mi scusi per l'eccessiva preoccupazione ma sono molto sensibile a certe cose,anche perchè il mio medico di base una volta affermò che diverse extrasistoli durante la giornata possono essere pericolose,specie se presenti in successione,e questo mi creò una preoccupazione eccessiva.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore più normale presenta extrasistoli.
Esegua eventualmente un Holter come le ho già' consigliato

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Leggendo le sue risposte capisco che non devo preoccuparmi più di tanto . Magari eseguirò un Holter come da lei consigliato. Le rinnovo i miei ringraziamenti.
Saluti.