Dolore toracico affaticamento

Salve ho 33 anni e sono in remissione da un linfoma di hogdkin massa mediastica trattata con abvd e radioterapia nell' anno 2014 ..Ad oggi i controlli a livello ematologico procedono bene ma ormai convivo da quasi tre anni con sintomi di affaticamento dolori e fitte a livello torace parte alta destra che si diramano anche al collo collo con pulsazioni alla vena ..Tali sintomi nelle ultime settimane sono diventati invalidanti tanto da non riescire piu a svolgete attività normali quotidiane ...Premetto che ho fatto controlli di vario tipo cardiologici nel corso di quest' anno ECG ecocardio prova da sforzo tutto negativo anche se l'ultima tac rivelava un alone intorno al cuore che alcuni attribuivano a versamento pericardio che però l ecocardio non ha confermato... Secondo il mio ematologo tali sintomi sono da attribuirsi ad ansia per un accumulo emotivo di stress dovuto a tutto ciò che è stato e infatti ho iniziato anche un percorso pricoterapeutico e faccio uso ormai da tre mesi di ansiolitici ... Ho fatto anche la gastroscopia per eventuale reflusso ma nulla tutto negativo...I medici mi dicono che ci sono aderenze interne da attribuirsi ad esiti post attinici ma credono che sia improbabile che tali dolori possano essere così forti ... Tachipirina e antinfiammatori non mi risolvono nulla.. io non so più cosa pensare e fare ... Perché seppur vero che la componente emotiva possa giocare un forte ruolo io non ritengo che possa essere solo quello ... Chiedo consiglio su che altro tipo di indagine potrei svolgere ... Grazie confido in una qualche risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede..... se non c'e' alcun versamento pericardio non comprendo motivo di preoccupazione

Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta... Intanto in questi giorni il dolore è sempre una costante ho prenotato un eco colordoppler al collo non so se possa servire le sto pensando tutte almeno vediamo anche le vene se funzionano bene dato che il fastidio parte dal petto e si diramano al collo con le pulsazioni ... Altrimenti non so davvero più a chi rivolgermi... Se i dolori fossero contratture muscolari cosa dovrei fare?? A chi dovrei rivolgermi?Al mattino appena sveglia ho già questo fastidio al petto e durante il giorno sento sempre come tirare ... Mi rendo conto che non so più come farmi capire ma questi fastidi si protraggono e mi stanno invalidando ... Vorrei tanto trovare una soluzione ..Grazie a chi mi risponderà
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Troverebbe giovamento con dei banali antiinfiammatori che il suo Medico potra' prescriverle

Cordialita'

cecchini