Trauma

Buon giorno sono un ragazzo di diciannove anni e volevo chiedere un consulto. Venerdì 16 dicembre durante una gara sui go kart ho preso un forte colpo alla schiena.. nei 2/3 giorni successivi ho avuto male al collo che poi è passato. Da 4/5 giorni ho qualche parestesia diffusa su tutto il corpo e ogni tanto qualche vertigine (molto moderata). Studio medicina e per questo fatti mi sono preoccupato è agitato moltissimo. Non avendo fatto esami volevo chiedere in modo specifico se (dato che sono passati 11 giorni) è possibile che abbia un dissecamento delle arterie vertebrali. Grazie per il consulto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
escluderei la dissecazione "selettiva" dei tronchi vertebrali e focalizzerei l'attenzione sul midollo cervicale che potrebbe essere compresso da un'ernia post traumatica mediana o da una protusione discale, sempre a seguito del trauma cervicale.
L'esame di elezione è la RM che le consentirebbe inoltre di valutare in angio RM anche i vasi del collo e tranquillizarla sulla possibilità della dissecazione.
Ci faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.