Dolore alle tempie e gengiv gonfia intorno ai denti del giudizio

salve dottore. da due giorni appena apro la bocca ho dolore alle tempie. i due denti del giidizio all'interno hanno una gengiva che credo ricopre l'osso. ambedue si sono gonfiate. ho dolore alla testa . cosa potrebbe essere? perché ambedue i denti del giudizio hanno quest gengiva interna gonfia? ho 52 anni.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non ci dice se i suoi denti del giudizio sono erotti o parzialmente inclusi, se presentano delle verosimili carie o delle ricostruzioni e se il dolore oltre che alle tempie e' presente anche a livello gengivale dove lei evidenzia il gonfiore.
In assenza di questi elementi sarebbe estremamente impreciso ipotizzare alcunché.
Il gonfiore e' uno dei classici segni infiammazione. Origine e cause vanno ritrovate in sede di esame clinico ed eventualmente dopo approfondimento radiografico.
Si rechi da un dentista che visitandola avrà di certo un quadro chiaro della situazione.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, anche a 52 anni i terzi molari si possono ammalare e dare complicanze, ora occorre una visita presso un odontoiatra i dal medico di base.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi associo ai consulti degli ottimi colleghi, ma mi permetto di riportare alcune sue frasi interessanti : " ......... da due giorni appena apro la bocca ho dolore alle tempie........... ho dolore alla testa . cosa potrebbe essere? ....."
Le dico questo perchè vanno anche escluse problematiche a carico delle Articolazioni Temporo Mandibolari (e io ho il sospetto di una tale patologia) e soprattutto perchè non ci dice se ha mai avuto in passato problemi o sintomi riferibili "ai denti del giudizio" ( in tanti anni sicuramente dovrebbe averli avuti e in sede di visite odontoiatriche li avrebbero dovuti riscontrare ).
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte dottori. sono passati alcuni giorni e il dolore se cerco di stringere i denti come per addentare qualcosa si concentra verso l'orecchio. il dolore e' più acuto in alcuni momenti e diminuisce in altri. non so se puo' essere utile questo particolare: sono scesa con la macchina da una zona montagnosa verso la pianura e mi si sono tappate le orecchie ed adesso se provo a masticare anche qualcosa di morbido il dolore e' molto intenso per cui propendo che possa essere qualcosa che riguardi l'orecchio. dottori, mi potete dire cosa possa essere ed indirizzarmi?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Occorre visita odontoiatrica, poi eventualmente verrà inviata a altri specialisti per accertamenti.
[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORI HO FATTO VISITA ODONTOIATRICA E MI HANNO CONSIGLIATO UNO GNATOLOGO E RISONANZA MAGNETICA, MA IO SENTO DOLORE ALL'ORECCHIO...POSSIBILE CHE NON SIA L'ORECCHIO A CREARE TALI PROBLEMI?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua i consigli di chi le ha fatto la visita odontoiatrica,poi se necessario un consulto ORL,sarà lo stesso Collega Specialista eventualmente
ad indirizzarla.
Cordiali Saluti e Buon Anno

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore. buon anno felice e sereno anche a lei