Rischio contagio hiv

Buongiorno, scusate il disturbo ma oggi sono in paranoia.
Anni fa, poco prima del parto, mi era stato detto, per un errore di laboratorio, che avevo l'HIV e da allora spesso vado in panico.
Ieri sono andata a farmi le unghie con una mia amica, la ragazza che ce le ha fatte non ha sterilizzato il tronchesino tra me e lei (quindi non credo lo abbia fatto anche prima) e mi ha "pizzicata" mentre eliminava le mie pellicine (non è uscito molto sangue, una minuscola quantità). La mia amica non ha l'HIV e tra l'uso su di lei del tronchesino e su di me è passata sicuramente almeno mezz'ora se non un'ora. La mia paura è, se qualcun altro si fosse ferito con quel tronchesino, sarei a rischio?
Probabilmente sono solo paranoie, ma ho una famiglia e mi sto torturando.
Potete rassicurarmi per favore.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si rassereni. Appunto. Nè lei nè la sua famiglia correte alcun rischio.
Forse sarebbe opportuno cambiare estetista: non mi pare che la sua segua i dettami di una efficace sterilizzazione.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite gentile dott. Caldarola, mi scusi anzi se riesco a risponderle solo ora. Sono felice di poter stare tranquilla... e di non correre nessun rischio. Le giuro che quando nel 2011 mi dissero che avevo l'HIV per me fu un trauma... ero anche prossima al parto. Fortunatamente quando ripetei le analisi il risultato fu completamente diverso: ero sana!!!! Da allora però spesso mi prende l'ansia, come in questo caso.
Sicuramente cambierò estetista, anche se, in un paesino piccolo come il mio, tutte si comportano più o meno in questo modo, quindi mi munirò di un mio kit personale da manicure!
Grazie ancora davvero... grazie alla sua tempestiva risposta la mia giornata è migliorata!
[#3]
dopo
Utente
... e mi perdoni veramente se le sono sembrata paranoica, ma... subito dopo quel l'errore di laboratorio (che mi ha tolto qualche anno di vita!), ho rischiato di perdere mio marito in un incidente stradale. Per fortuna è vivo e ora vorrei godermi con lui e mia figlia qualche anno di serenità da "sani".
Grazie ancora per avermi rassicurata
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia una cosa: compri il KIT dalla stessa estetista e non abbia vergogna ad esporre i suoi timori.
Non c'è nulla di male.
Quando andrà a farsi le mani se le farà fare con il suo KIT e sarà tranquilla .
Tanto l'estetista in denaro non perderà nulla.
E lei ne guadagnerà in tranquillità, che è un bene prezioso.
;-)
BUON ANNO,
Dott. Caldarola.