Dolori stomaco

Buongiorno

Sei anni fa mi è stata diagnosticata un’ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo (da allora prendo quotidianamente Pantoprazolo). Soffro spesso di disturbi quali difficoltà digestive, eruttazioni (frequenti anche al mattino a stomaco vuoto), leggera nausea, gonfiore, forse anche dovuti alla colite che ho da moltissimi anni (ero ragazzo).
Recentemente ho fatto esami del sangue con valori normali salvo ggt elevato a 60 per cui il medico di base mi ha prescritto un’ecografia dell’addome inferiore e superiore che ho eseguito con esito normale.
Da una settimana circa ho la sensazione (saltuaria) di avere una bolla d’aria alla bocca dello stomaco con difficoltà di eruttazione; a questo si aggiungono indolenzimenti migranti tra lo sterno, poco sotto, fianco sinistro, fianco destro, zona lombare, spalle, il tutto accompagnato da qualche borborigmo e un senso di “tensione” alla bocca dello stomaco.
Posto che sono estremamente ansioso e timoroso di gravi malattie, mi sto preoccupando per il pancreas (dal referto ecografico sembrerebbe non interamente visibile).
I disturbi che ho descritto potrebbero essere dovuti ad una patologia grave del pancreas? Possono essere il reflusso o la colite?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La GGT a 60 (se è il solo valore fuori range) può essere ignorata.
Il pancreas in ecografia, spessissimo, non è visibile nella sua totalità!
Credo che i disturbi siano da riferire, nella quasi totalità, alla sua ansia!
In ogni caso le consiglio una visita gastroenterologica per "aggiustare" la terapia per il reflusso.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia