Eliminazione turbinati

Salve dottore volevo un informazione: sono stato da poco operato per la rimozione dei turbinati ad entrambi le narici, e' andato tutto bene respiro bene e sto bene. La mia curiosita' e' la seguente: Togliendo i turbinati completamente non c'e' il rischio di essere soggetto a raffreddori frequenti o infezioni alle alte vie respiratorie? i turbinati non fungono da protezione?

saluti
Marco
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in realtà probabilmente lei avrà subito una riduzione dei turbinati e non una rimozione completa dei turbinati. La rimozione completa dei turbinati è una procedura che non viene più eseguita se non per casi molto particolari. La riduzione, invece, è una pratica molto comune e permette di tornare a respirare bene per lunghi periodi anche se, di solito, non per sempre dal momento che, qualunque tecnica chirurgica si utilizzi, i turbinati riprendono a crescere nel corso degli anni.
Stia tranquillo comunque, la riduzione dei turbinati, se ben eseguita, permette di respirare bene per oltre 15 anni!

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it