Consigli per affrontare serenamente studio

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 22 anni, frequento la facoltà di ingegneria, laurea triennale. Forse riuscirò a laurearmi a febbraio, con un tempo totale di studi di 3 anni e mezzo e nell'ipotesi peggiore dovrò attendere un altro semestre portando il tempo totale a 4 anni. Questo mi crea insoddisfazione, sento che avrei potuto fare di più e di non essere stato all'altezza. Sono consapevole che la media del tempo di laurea nella mia facoltà è appunto 4 anni essendo un corso comunque molto impegnativo ma questo non mi aiuta. Prendo molto seriamente gli studi e non riuscire a farcela questo semestre sarebbe un duro colpo per me. Avete qualche consiglio da darmi che mi permetta di affrontare più serenamente gli studi anche in vista degli imminenti esami ?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo

Hai fatto un piano di studi organizzati e realistico? Quanti esami dovrai sostenere in questo semestre? Quanto tempo ti porteranno via? E la tesi?

Se il tuo piano non è realistico ma solo supportato da desiderio di chiudere entro febbraio per non sentirti fallito, potresti andare incontro ad una delusione
Quindi valuta attentamente il progetto e poi metticela tutta.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
LA ringrazio per la risposta, sì il piano di studi è realistico. Mi mancano due esami e se dovessi passarli a fine gennaio come programmato avrei 1 mese anche per la tesi dato che le proclamazioni sono in marzo. Sono però due esami molto difficili quindi non è scontato superarli.

Ad ogni modo la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Metticela tutta!
Senza lasciarti distrarre dalla loro difficoltà.
Di solito queste sono le soddisfazioni maggiori!

Cordiali saluti