Il testicolo sembra leggermente gonfio

Salve dottore...mi sono operato al varicocele sx da 25 giorni e a oggi il testicolo sembra leggermente gonfio e al tatto mi fa leggermente male specialmente nella parte del didimo...è normale o può essere qualche inconveniente?grazie della risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A volte per ottenere il completo ritorno alle condizioni pre-operatorie il sacco scotale impiega parecchio tempo. Molto dipende anche da come e' stato condotto l'intervento, con quale metodica, etc.. Le consiglio di controllare attentamente l'evoluzione: se i miglioramenti, seppur lenti, sono costanti nel tempo le direi di stare tranquillo. Se invece nota un'inversione di tendenza, con aumento del "gonfiore" e/o del dolore, allora e' il caso che si rivolga al Collega che l'ha operato.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La prossima settimana ho fissato un appuntamento da un urologo molto conosciuto dalle mie parti per avere magari un'altra opinione..Ho notato più specificatamente che la testa del testicolo sx è piu dura rispetto a quella del dx e infatti come dicevo prima è li (didimo) forse il punto piu delicato. Pensa che può essere un normale decorso postoperatorio visto che il chirurgo ha operato incidendo poco sopra il testicolo e legando le vene spermatiche? Oppure può essere una epididimite?
La ringrazio infinitamente in attesa di una risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha fatto la cosa giusta a prenotare una visita da un collega. Di qua le so dire poco.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Riesce a farci sapere che tipo di intervento e' stato effettuato? Se non ricorda, sa almeno descriverci con precisione dove si trova la cicatrice?
[#5]
dopo
Utente
E' stato effettuato : "legatura vene spermatiche a livello subinguinale" la cicatrice della dimensione di circa 5 cm è situata nella parte sx in posizione quasi verticale poco sopra il testicolo. Vi ringrazio ancora in attesa di risposta..Grazie mille
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ora capisco meglio... Beh, non le nascondo che ho poca esperienza sulle complicanze di questo tipo di intervento, perche' io eseguo la cosiddetta "legatura alta".
Comunque va benissimo rivolgersi ad un urologo di chiara fama, ma se io fossi in lei mi farei vivo anche con il Collega che l'ha operato: soltanto lui sa con precisione come e' stato condotto l'intervento, e questo non e' un particolare da poco!
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Lei ha perfetamente ragione ma l'ultima volta che ci sono stato per togliermi i punti ha detto che era tutto normale, ma mi ha dato l'impressione di prendere la cosa un po superficialmente e per questo volevo sentire una opinione diversa. Inoltre vedendo una ecografia fatta a marzo di questo anno ho visto che è segnalata una cista sull'epididimo sx di 4 mm potrebbe influire anche quella?premetto che prima dell'intervento non avevo questo dolore.grazie ancora
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
la cisti potrebbe influire, però comunque importante valutare con una visita ed eventualmente con un ecodoppler successivo (visto il livello basso di legatura) cosa c' è di nuovo.
Ci faccia sapere
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere queste piccole cisti non sono dolorose, pertanto ritengo che i sintomi attuali siano il corollario di un post-operatorio "difficile". Ad ogni modo le rinnovo l'invito a farsi visitare ANCHE dal chirurgo che l'ha operata, pur ribadendo che l'idea di avere un secondo parere mi sembra in ogni caso adeguata.
Cordiali saluti.