Improvvisi giramenti di testa e sensazione di svenimento

Salve dottore,
Sono una ragazza di 21 anni e dal 2013 in seguito ad un attacco improvviso di giramenti di testa non riesco più a tornare come ero prima... All'epoca feci tuti gli accertamenti possibili e tutto risultò negativo.
L'altro giorno,colpa del lavoro frenetico e del freddo, improvvisamente mi sento sbandare come se avessi bevuto.. E ho notato che questo malessere mi portava ad andare in bagno a defecare... Poi provando a sdraiarmi sul letto i giramenti testa aumentavano.. Ora ho paura tanto che mi rintanata a casa e non sto riuscendo più a tornare a lavoro.. Ho l umore giù..Ho paura di avere qualcosa di brutto..
Premetto che sono molto ansiosa e spesso i muscoli del colll si contraggono per l ansia..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

il primo step è tornare dal medico di base per gli accertamenti del caso. Se poi sarà tutto negativo rispetto ad eventuali problematiche organiche, allora sarà il caso di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta per il trattamento di quello che probabilmente potrebbe essere un disturbo d'ansia.

L'ansia infatti si esprime anche in questa maniera ed è opportuno trattarla con cure psicologiche.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono già in cura da uno psicoterapeuta con entact da 20 mg 10 gocce la mattina..
Lei cosa pensa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Lo psicoterapeuta con il quale sei in cura è certamente uno psichiatra, dal momento che lo psicologo psicoterapeuta (a differenza del medico psicoterapeuta) NON può prescrivere farmaci.

Il medico di che parere è? Oltre ad avere impostato una terapia farmacologica stai quindi facendo anche una psicoterapia?
[#4]
dopo
Utente
Faccio colloqui con lo psicologo sì.. L entact mi è stato prescritto dal neurologo che mo fece fare la viskta completa con risonanza con contrasto..Secondo lui non ho niente e tutta ansiae disturbo dell umore.. Le vertigini sono spia di qualche patologia organica?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Le vertigini posso essere spia di una patologia organica ma anche di un disturbo d'ansia.
Se sei già in cura con psicologo e neurologo, come mai chiedi un secondo parere? Qual è la perplessità?
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.. Chiedo ulteriori consulti perchè per ogni minima cosa entro in ansia e non capisco perchè all improvviso mi risento di nuovo non bene quando stavo bene invece?
[#7]
Attivo dal 2016 al 2022
Psicologo
Gentile utente,
Le vertigini sono un sintomo abbastanza comune nei disturbi d'ansia. Se ha già fatto tutti gli accertamenti organici penso che lei possa stare tranquilla. Anche la paura di avere una malattia organica, nonostante gli esiti negativi degli esami, può far parte di un disturbo d'ansia.
Tanti auguri
[#8]
dopo
Utente
Si feci tutti gli accettamenti nel 2013.. Pensa debba farli di nuovo? Ho una paura pazzesxa
[#9]
Attivo dal 2016 al 2022
Psicologo
Penso sia il caso che lei si rivolga al suo medico di base che conosce tutta la sua storia clinica per avere un parere sul da farsi. L'unica cosa che le posso dire in qualità di psicologa (non medico), è che i suoi sintomi possono tranquillamente rientrare in un quadro di sintomatologia ansioso.
[#10]
dopo
Utente
Il mio medico di base l'ho già consultato e mi ha detto che è solo questione di ansia..
Mi succede che quando sono in giro e non a casa mi sento così credo per paura di riavere i sintomi
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Di tutto questo è opportuno discuterne in terapia.
Cordiali saluti,
[#12]
dopo
Utente
Posso stare tranquilla?
[#13]
Attivo dal 2016 al 2022
Psicologo
Se anche il suo medico di base l'ha tranquillizzata direi proprio di si. Le ripeto la paura di avere una malattia puó essere anche questa considerata un sintomo ansioso.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente... Come posso "vivere" tranquillamente senza pensare troppp a questi sintomi.. Ho paura di varcare la soglia di casa per paura di cadere o svenire.. A volte penso sempre e temo il peggio
[#15]
Attivo dal 2016 al 2022
Psicologo
Le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia in modo da poter capire da dove arrivano queste paure e il modo migliore per affrontarle.
[#16]
dopo
Utente
Va bene.. Quindi lei pensa che sia una forma ansiosa depressiva? O qualcosa di grave?