Difficoltà deglutizione

Gentili dottori, scrivo perché da qualche tempo riscontro diversi problemi nella deglutizione. Sicuramente molti problemi sono mentali, in quanto ho da poco la paura che mi rimanga qualcosa in gola mentre mangio, dopo un episodio in cui ci sono andato molto vicino, però ci sono alcuni fattori che vorrei valutare. Innanzitutto sento sempre la necessità di schiarirmi la voce, sia mentre parlo sia (e sopratutto) durante i pasti: pensavo fosse un vizio, che mi hanno fatto notare anche i miei genitori, ma in realtà sento sempre qualcosa a livello della gola che è come se fosse muco, e ho l'impressione che senza schiarirmi la voce le cose non scendano come dovuto. Inoltre oggi toccando con il dito ho notato che alla base della lingua, nella parte posteriore da dove essa parte, quindi già all'inizio della gola, sento un pezzo di carne che non avevo mai notato, e che secondo me è causa dei miei problemi perché credo che i cibi lo urtino scendendo e mi diano a volte la sensazione di qualcosa rimasto in gola. Non so se sia una cosa normale e magari non mi ero mai accorto di questa protuberanza, però in attesa di una visita da uno specialista volevo rivolgermi a voi per avere qualche risposta. In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti e auguri!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, ma non pensi di avere qualcosa di estraneo in gola

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)