Lavaggio nasale eseguito in maniera errata

Buonasera,
ho eseguito in maniera 'errata' uno dei lavaggi nasali che periodicamente eseguo preparando io stesso una soluzione salina con acqua distillata.
Rispetto alle altre volte ho aggiunto poco cloruro di sodio e credo che ciò mi abbia causato un forte ed insolito bruciore.
Vorrei chiedere se ci sono e quali sarebbero le conseguenze di un lavaggio nasale eseguito con acqua oligominerale senza o con lieve aggiunta di cloruro di sodio.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che tu abbia potuto creare un danno, se non una forte secchezza della mucosa nasale. Non comprendo il perché tu debba utilizzare questi rimedi "fai da te", quando potresti utilizzare benissimo una semplice soluzione fisiologica in flaconi da 500cc, quella in pratica che si usa per le flebo, prendendo l liquido con una siringa e facendo cosi' i lavaggi delle fosse nasali.
Buon Anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Buon Anno anche a Lei!