Vaccino meningite con tiroidite hashimoto

Salve,

ho 56 anni, sono affetta da Tiroidite di Hashimoto e vorrei sottopormi al vaccino contro la meningite.
A riguardo ho però ricevuto pareri discordanti, in quanto sembra che chi è affetto da malattie autoimmuni non possa ricevere tale trattamento.

Premetto che all'età di 3 anni, dopo 3 giorni dall'aver effettuato il vaccino contro la difterite, sono stata colpita dalla stessa.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, pur esendo una malattia autoimmune la tiroidite di Hashimoto è una forma organospecifica, cioè limitata alla sola tiroide. Le malattie autoimmuni che controindicano e non in modo assoluto questa vaccinazione sono le forme sistemiche (con interessamento di più organi e apparati). Tenga presente che data la sua età se a parte la Tiroidite non ha altre patologie che la pongono a rischio è difficile che lei si ammali di meningite da meningococco

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica